Francesca Tomaghelli e i suoi fumetti solidali
L’artista realizza un ritratto per chi fa una donazione
Castelnuovo Scrivia – La ventiquattrenne Francesca Tomaghelli ha rilanciato sui suoi profili social (in Facebook è presente come “Francesca Harinezumi Tomaghelli” e su Instagram come “tartart_”) la proposta di fumetti solidali già sposata in rete da altri suoi colleghi illustratori.
Il percorso per compiere una buona azione è semplice: basta contattare Francesca sul web, per telefono (334 2214900) o via mail (francy.tomaghelli@gmail.com): «Vi invito a fare una donazione minima di 5 euro all’ente che vorrete. – spiega la giovane fumettista – Mandatemi la ricevuta del vostro gesto di generosità e una foto da cui io potrò elaborare un ritratto digitale sotto forma di caricatura o più realistico, a colori o in bianco e nero. I miei disegni saranno di formato quadrato e a mezzo busto, con un colore di fondo uniforme e passepartout bianco. Inoltre il fatto che siano disegni digitali ad alta risoluzione (300 pixel per pollice) fa sì che si possano stampare». Dopo gli studi al liceo artistico “Cellini” di Valenza, Francesca ha conseguito la laurea all’Accademia di Belle Arti di Novara e frequenta ora il secondo anno della Scuola di Fumetto a Milano.
«L’emergenza Coronavirus ci ha messo in condizione di seguire le lezioni in videoconferenza – prosegue Francesca – la mia testa, nonostante questo difficile momento che stiamo vivendo, pensa positivo. Mi sono organizzata da casa e, di recente, ho avuto il piacere di lavorare per le edizioni Sergio Bonelli». Lo scorso febbraio è uscito, colorato dalla mano di questa fumettista castelnovese, “Il segreto dei Mamuthones”, quinto volume (dei sette) della collana di “Martin Mystère – Le Nuove Avventure a Colori”.
Alessandra Dellacà