Giovani voci milanesi in concerto a Tortona

Visualizzazioni: 1088

Il 22 dicembre in cattedrale

TORTONA – Con le voci di più di 50 elementi, tra adulti e bambini, che si intrecciano per intonare i più bei canti di Natale, il Comune e la Diocesi di Tortona, in collaborazione con il “Perosi Festival”, faranno gli auguri ala città.

Domenica 22 dicembre, alle 17.30 la cattedrale ospita l’“Ensemble Vocale Ambrosiano” (E.V.A.) e i “Musici Cantori” di Milano, il coro di voci bianche da cui arrivano i futuri talenti dell’Ensemble.

Le due realtà sono state fondate e sono tuttora dirette dal maestro Mauro Penacca, docente esperto di didattica musicale con un’intensa attività concertistica.

Il coro “E.V.A.” ha all’attivo oltre 300 concerti e un organico di circa 70 elementi, mentre i piccoli “Musici Cantori” hanno già conquistato l’interesse di diverse realtà collaborando con artisti come Malika Ayane e i Boomdabash e partecipando a trasmissioni televisive come Italia’s Got Talent.

Il progetto si pone l’obiettivo di divulgare la musica come valore culturale, ricreativo e di promozione sociale, soprattutto tra i più giovani.

Una mission in linea con il “Perosi Festival” che, con Comune e Diocesi, ha deciso di promuovere la realizzazione di questo evento posto in una giornata tutta dedicata ai bambini.

Alle 15, infatti, dal Santuario della Madonna della Guardia partirà il corteo natalizio dei bambini per una sorta di presepe itinerante che terminerà in piazza Duomo per la benedizione e per assistere al concerto, aperto a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito.

«Come direttore artistico di Perosi Festival – ha detto don Paolo Padrini – sono felice di ospitare a Tortona questa realtà. Il desiderio di vivere la musica come mezzo di socializzazione ci accomuna al coro E.V.A. Questo evento musicale è rivolto in particolare ai bambini e alle loro famiglie, per trasmettere il messaggio di Gesù che nasce per noi, il più grande dono che vogliamo riscoprire».

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *