Gli insegnanti incontrano l’Accademia della Crusca
Il primo atto del progetto “Le parole per raccontarsi” del Centro Studi “Ugo Rozzo”. Il Popolo è l’unico giornale locale media partner
Prende il via la serie di iniziative patrocinate dal Centro Studi dedicato alla memoria di Ugo Rozzo. Con la partecipazione e il sostegno dell’Accademia della Crusca, del Comune di Tortona e del Sistema Bibliotecario Tortonese, martedì 18 ottobre, presso la Sala Giovani del teatro “Civico”, si terrà una serie di interventi rivolti agli insegnanti degli istituti scolastici del territorio.
Alle ore 16 e alle 16.45 si inizierà con la presentazione dei progetti e delle attività didattiche ideate e organizzate dalla Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” e dal Centro Studi “Ugo Rozzo”, rivolte a docenti, bibliotecari e referenti del Sistema Biblioteca Tortonese.
Alle ore 17.30 gli insegnanti della scuola secondaria saranno invece invitati ad assistere alla lezione magistrale del linguista e accademico Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, dal titolo “L’italiano a scuola”. Interverrà infine il professor Giuseppe Polimeni, docente presso l’Università Statale di Milano, che illustrerà, nella sua presentazione “Le parole per raccontarsi”, il progetto dedicato all’autobiografia linguistica in classe.
Al termine del pomeriggio gli insegnanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Maddalena Baschirotto
(Foto: Fanini – Accademia della Crusca)