Gli studenti fanno pratica in Irlanda

Visualizzazioni: 1022

Il “Santachiara” propone due percorsi IFTS gratuiti rivolti a giovani under 30

VOGHERA – L’istituto “Santachiara”, sede di Stradella e Voghera, propone, anche per l’annualità in corso, due percorsi IFTS gratuiti rivolti a giovani under 30, con avvio previsto entro il mese di novembre 2021: “Food and wine – Tecniche Innovative per la valorizzazione dell’agroalimentare lombardo di eccellenza” e “Turismo – Tecniche di servizi turistici esperienziali ed innovativi per la valorizzazione della cultura, delle risorse ambientali e delle produzioni enogastronomiche in alto Oltrepò”.

Cofinanziati da UE, Ministero dell’Istruzione, Regione Lombardia e FSE, i due percorsi sono realizzati in rete con l’Università degli Studi di Milano, i comuni di Stradella, Broni e Varzi, la Comunità Montana dell’Oltrepò pavese, alcuni istituti di istruzione superiore e professionale, enti e associazioni di promozione territoriale, con l’obiettivo di formare professionisti dei settori turismo e ristorazione al fine di supportare la competitività del territorio dell’Oltrepò, con la creazione di nuove professionalità coerenti con i bisogni del mercato locale.

Al termine del percorso formativo, dopo il superamento di un esame finale, è previsto il rilascio di un certificato di specializzazione tecnica superiore, riconosciuto a livello europeo.

Alcuni studenti della classe uscente dello scorso IFTS Turismo, insieme ad alcuni allievi del IV anno del CFP, hanno inoltre potuto partecipare, in maniera del tutto gratuita, all’esperienza all’estero prevista dal progetto “Educa Project 2020”, finanziato da Regione Lombardia e rimasto in sospeso a causa dell’emergenza Covid-19. Il gruppo di studenti è partito lo scorso 25 settembre per l’Irlanda con destinazione Clonakilty, caratteristico paesino situato a sud-ovest nella contea di Cork, dove ha svolto un mese di alternanza scuola-lavoro. Dopo i primi giorni di orientamento, i ragazzi sono stati infatti inseriti in tirocinio presso negozi e strutture ricettive locali: West Cork Model Railway Village (pittoresco parco divertimenti), Belladonna (boutique di abbigliamento femminile), Spar (vendita alimentari), Clonakilty Park Hotel e Odonovans Hotel.

In queste realtà hanno potuto mettere in pratica, in un contesto nuovo e sfidante, le competenze già acquisite durante il percorso scolastico e svilupparne di nuove, ottenendo degli ottimi risultati.

I weekend, quando liberi dagli impegni lavorativi, sono invece trascorsi scoprendo i luoghi nelle vicinanze tra cui Inchydoney Beach, bellissima spiaggia sabbiosa che affaccia sull’oceano Atlantico e meta molto ambita dai surfisti, Cork, città universitaria, la fortificazione Fort Charles a Kinsale risalente al XVII secolo, le suggestive scogliere di Moher.

La stessa opportunità sarà offerta agli studenti delle prossime annualità, per promuovere la loro crescita personale e professionale.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *