Gli studenti vanno in canoa e imparano il rafting
Un’interessante esperienza didattica a contatto con l’ambiente
BRONI – Dal 21 al 23 marzo 182 studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di I grado dell’Istituto comprensivo “Paolo Baffi” di Broni (“Ferrini” di Broni e “Fermi” di Santa Giuletta) hanno partecipato al progetto di avviamento al rafting promosso dai docenti di Scienze Motorie dell’istituto.
“Rafting Avviamento” è un progetto sportivo che consiste però anche in un primo approccio al fiume con un’importante azione di educazione ambientale.
L’attività si è svolta presso il centro AqQua Canoa e Rafting di Vigevano, all’interno del Parco del Ticino, il primo Parco fluviale d’Europa. Gli istruttori qualificati hanno accompagnato i ragazzi dall’accoglienza fino al termine delle giornate, facendo provare loro un’esperienza completa, dall’equipaggiamento al riordino degli strumenti.
Partiti a bordo dei gommoni dalla centrale idroelettrica Edison, gli istruttori ha spiegato agli studenti i comandi e come utilizzare la pagaia in base alle esigenze di spostamento e di navigazione.
Lungo l’escursione fluviale di circa 7 km sono state effettuate due brevi soste durante le quali le guide offrivano ai ragazzi informazioni sulla morfologia fluviale e sulla biodiversità partendo dall’osservazione del paesaggio in cui erano immersi. A metà mattina, giunti a una delle spiagge naturali presenti lungo il fiume, è stata proposta un’attività ludico-motoria per incentivare l’attenzione e la collaborazione tra i ragazzi, sfruttando i mezzi a disposizione. In questo modo è stato anche spiegato come arrivare a riva e ripartire, incentivandoli costantemente alla collaborazione e al lavoro di squadra. Il riscontro da parte del corpo studentesco è stato estremamente positivo sia verso il tipo di attività sia nei confronti degli istruttori che hanno saputo coinvolgere i ragazzi facendo trascorrere loro un’esperienza indimenticabile dal punto di vista sportivo e didattico.