Gli Under 19 di rugby in campo a Genova
I ragazzi si allenano a Novi e giocano con la squadra ligure
NOVI LIGURE – L’attività del Rugby Novi è ripresa con gli allenamenti sul campo del G3.
La Federazione Italiana Rugby (FIR) ha temporaneamente sospeso i campionati e i raggruppamenti giovanili, a seguito della recrudescenza della pandemia e ha emanato nuove e stringenti regole per qualsiasi attività sportiva.
La società novese ha applicato le recenti normative per permettere comunque ai giovani di proseguire gli allenamenti nella massima sicurezza, per la totale tranquillità delle famiglie.
Alcuni dirigenti biancoverdi sono stati incaricati di organizzare un adeguato filtro per l’accesso agli impianti sportivi per preservare la salute dei mini atleti.
Il Rugby Novi ha cominciato subito a effettuare i primi tamponi, grazie alla disponibilità di alcuni medici soci e soprattutto dell’aiuto concreto di Maurizio Cresta, a- gente di commercio nel settore sanitario nonché padre di un giovane biancoverde Under 9, che ha donato i kit necessari e ha permesso alla società di rifornirsi per le prossime settimane di tamponi a prezzi calmierati.
La sospensione delle attività agonistiche ha fatto sì che sia stato rimandata la prima Festa del Rugby del 2022, che avrebbe dovuto impegnare gli Under 13 domenica 23 gennaio ad Asti, con i pari età di Monferrato Asti, Tre Rose Casale, Alba, Cuneo Pedona e Alessandria. Fermi agonisticamente per lo stesso motivo sono gli Under 19, che si allenano a Novi ma gareggiano con la maglia rossoazzurra dell’Amatori Genova.
I giocatori Tommaso Civini, Alessio Pilia, Thomas Pierse, Leonardo Bonini, Stefano Morales, Filippo Wang (nella foto) sono reduci dallo scioglimento della formazione novese di categoria, che ha dovuto ritirarsi dal campionato regionale piemontese a causa delle continue difficoltà a raggiungere il numero minimo di atleti.
Grazie a un accordo con l’Amatori Genova i giovani novesi giocano nel campionato ligure dalle ultime partite di dicembre. Il coach novese Alessandro Vernetti è diventato vice del genovese Federico Rebora.