Guazzora prega l’Assunta

Visualizzazioni: 415

Mons. Guido Marini ha celebrato la Santa Messa

GUAZZORA – La festa patronale della Madonna Assunta, sempre molto sentita dalla Comunità guazzorese, quest’anno è stata celebrata con particolare solennità, per la presenza del Vescovo Mons. Guido Marini lo scorso 15 agosto. Per la prima volta, il nostro amato Pastore, ha visitato la parrocchia e ha incontrato autorità religiose e civili, i parrocchiani, gli abitanti dei paesi limitrofi, che lo hanno salutato con grande gioia e riconoscenza. Al suo arrivo, è stato accolto sul piazzale della chiesa gremito, dal parroco don Nicola Ferretti, dal diacono Ernesto Stramesi, dal sindaco Cristiano Cervetti, dal presidente della Pro loco Ugo Botosso, dal sindaco di Alzano Scrivia Adolfo Guagnini e dal Maresciallo dei Carabinieri della Stazione di Sale, Antonio Ferraioli.

Il Vescovo e il Sindaco hanno scoperto la targa della piazzetta S. Maria Assunta, costruita nell’anno 2020, sita sul fianco destro dell’edificio parrocchiale. Quindi è stato reso omaggio alla foto, esposta al pubblico, di don Giuseppe Mariani, amato e ricordato parroco di Guazzora dal 1939 al 1963, nel sessantesimo anniversario della sua dipartita. Erano presenti i nipoti Carolina Mariani e Giacomo Goggi, insieme a tante persone che ricordano il mite e benvoluto sacerdote. Mons. Vescovo ha celebrato la Messa solenne concelebrata dal parroco, dal diacono e coadiuvato dai Ministri dell’Eucarestia Fabrizio Damaschi e Fabrizio Gonella.

La corale, guidata alla tastiera da Guido Coscia, ha animato la celebrazione e al termine il Vescovo ha pregato davanti all’antica statua della Madonna Assunta, portata successivamente in processione per le vie del paese. Prima di congedarsi, ha visitato i locali della casa canonica ed il giardino attiguo ed ha salutato calorosamente tutti i presenti, dai quali ha ricevuto parole di grande riconoscenza. Un incontro conviviale sul piazzale della chiesa, offerto dalla Pro Loco, allietato da canti e musica da parte del soprano M. Sole Eberto e da Guido Coscia, ha concluso una serata indimenticabile. Guazzora ha riscritto una bella pagina della sua vita parrocchiale e comunitaria.

Tea Baraldi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *