“Gustare Voghera”, in vetrina tutte le eccellenze

Visualizzazioni: 992

Nel fine settimana la città e i commercianti “celebrano” il gusto del territorio

VOGHERA – È stata presentata in municipio a Voghera la nuova manifestazione che unisce gusto, commercio e tempo libero, in programma venerdì 18 e sabato 19 ottobre.

Si tratta de “I Tipici – Gustare Voghera”, un format che porta in piazza e nelle strade del centro storico i prodotti bandiera del territorio. La parola chiave è “coesione”: la collaborazione tra assessorati, associazioni e commercianti, infatti, ha dato vita a una due giorni che vede la partecipazione attiva dell’intera città. Cipolla dorata, peperone, patata di Oriolo, farine dell’Oltrepò, mostarda, agnolotti di brasato, zucca berrettina… i sapori autentici di Voghera saranno in vendita in piazza sotto i portici, ma soprattutto protagonisti di degustazioni e aperitivi.

“Da molto tempo – dichiara il Sindaco Carlo Barbieri – Voghera promuove e mette risorse per iniziative che danno evidenza alle eccellenze del territorio e, mano a mano, queste manifestazioni si stanno affinando diventando sempre più interessanti grazie alla collaborazione di diverse realtà.

L’amministrazione ha deciso di rimettere mano alle De.Co., adeguandole e soprattutto valutando l’inserimento di nuovi prodotti per rafforzare ulteriormente il ruolo di traino per il commercio rappresentato dall’agroalimentare tradizionale”. In programma, oltre al mercato dei produttori, degustazioni e aperitivi in bar e attività cittadine che hanno scelto di adottare un prodotto.

Molti gli appuntamenti in programma: sabato 19 ottobre, alle 11 in municipio, si svolgerà un incontro per presentare tutti i prodotti tipici.

Al riguardo il presidente del Consiglio Comunale Nicola Affronti fa notare come “avevamo già dato visibilità alla patata di Oriolo e al Peperone di Voghera, ma ora questa serie di iniziative si completa con una due giorni che fa conoscere ai cittadini tutte le eccellenze della nostra città”.

Alla kermesse saranno presenti anche l’istituto “Gallini” che sotto i portici offrirà informazioni sugli aspetti agricoli della tipicità e l’Enaip che alle 12 offrirà il classico risotto alla vogherese, realizzato esclusivamente con ingredienti locali. “Sono numerose – afferma l’assessore Simona Panigazzi – le forze in campo per ‘I Tipici’: Slow Food, i commercianti, Ascom, le scuole. Ci siamo impegnati per coinvolgere tutta Voghera e l’augurio è che questa iniziativa diventi un appuntamento fisso anche nei prossimi anni, sfruttando appieno le molteplici potenzialità dei prodotti tipico”.

Le fa eco l’assessore Marina Azzaretti: “Abbiamo proposto il territorio e le sue eccellenze in maniera coesa. L’adesione di numerosi commercianti è emblematica e devo segnalare anche l’apertura del Castello con la mostra dedicata a Guareschi. Un vero week end nel segno della cultura, del commercio e di Voghera viva”.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *