I cannoncini mignon si vestono a “nuovo”
La pasticceria “Elvezia” di Novi ha creato due originali confezioni
NOVI LIGURE – Da 60 anni la pasticceria Elvezia regala ai novesi attimi di felicità. Lo fa con i suoi dolci che hanno superato i confini della città e che, da un anno a questa parte, sono famosi in tutta Italia. Proprio in questo periodo, nel 2021, il pasticciere Matteo Calderone, proprietario del locale, ha trionfato nella gara del programma televisivo “Cake Star” sul canale Real Time, nella puntata dedicata al Piemonte, dove ha sfidato “La dolce Vito” di Spinetta Marengo e “Zoccola” di Alessandria. Uno dei meriti della vittoria va ai cannoncini che si sono distinti per la loro straordinaria bontà. Quest’anno, come omaggio a quel successo, Calderone nello scorso weekend ha presentato ai suoi affezionati clienti le due nuove eleganti confezioni nelle quali saranno venduti i piccoli dolci fatti a mano uno per uno.
Anche quanti non sono novesi potranno scoprirne la bontà grazie allo shop online che consente di degustarli comodamente a casa.
Quanti, invece, vorranno scoprire l’Elvezia, dovranno recarsi in viale Saffi, al civico 40, dove da quasi 40 anni sorge la caffetteria e la sala da tè in stile veneziano, che fa da cornice non solo alle colazioni, ma anche a pranzi, merende e aperitivi. I cannoncini mignon sono preparati, come tutti i prodotti dell’Elvezia, con materie prime selezionate, come il burro d’Alpeggio, le uova di galline allevate a terra e il latte intero fresco.
A renderli unici sono la friabilità, la croccantezza e la farcitura grazie a ben 432 strati di sfoglia e alla varietà di 10 deliziose creme, tra cui spiccano delle unicità come il caramello salato, il fondente e in particolare la crema “olandesina”.
La stessa dell’omonima brioche, una vera esclusiva della pasticceria novese, inventata da Mario Demicheli, il nonno di Matteo, che custodisce come un tesoro geloso la ricetta, tramandata di generazione in generazione.