I detenuti mettono in mostra le loro creazioni
Domani, 11 novembre, presso “Hub Voghera”
VOGHERA – Presso “Hub Voghera” in piazzetta Garibaldi l’11 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 si terrà un’esposizione di manufatti realizzati nell’ambito del progetto laboratorio di sartoria, attivo presso la Casa Circondariale di Voghera. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Sc’Art” di Genova, realtà impegnata in favore della tutela dell’ambiente, nell’ambito della sensibilità civica contraria allo spreco e nell’organizzazione di attività formative, educative e artistiche rivolte a persone in condizioni di fragilità socio economiche, quali, ad esempio, le persone detenute.
L’obiettivo è favorire l’apprendimento di capacità tecniche, promuovere il benessere e possibili occasioni di inclusione sociale, in una visione rispettosa dell’ambiente e dell’uomo. Sono recuperati e riciclati striscioni pubblicitari dismessi e la tela degli ombrelli rotti, che diventano fonte d’ispirazione con i loro segni, colori e forme, giungendo alla realizzazione di pezzi unici che sono cuciti con cura e attenzione.
Tra le persone detenute è possibile individuarne molte in possesso di vivaci risorse e buona disponibilità a mettere in discussione le scelte passate, attraverso un impegno concreto in attività socialmente rilevanti; offrire loro nuove possibilità di crescita personale equivale a “restituire” alla società persone arricchite e capaci di ristabilire una condizione di sano equilibrio con la società civile. Già lo scorso 4 novembre, nella stessa sede, è stato possibile ammirare i prodotti realizzati dai detenuti.