“I disciplinari del vino non vanno bene”

Visualizzazioni: 1570

Il ministro Centinaio a Montù Beccaria

 

MONTU’ BECCARIA – Domenica 18 novembre il ministro dell’Agricoltura e del Turismo Gian Marco Centinaio è intervenuto al convegno organizzato dall’amministrazione comunale presso il teatro “Dardano”, sul tema: “Oltrepò: quale futuro?”.

Erano presenti il sindaco Amedeo Quaroni, il deputato di Forza Italia Alessandro Cattaneo, il presidente Cia Davide Calvi, Ugo Buscaglia di Coldiretti, Bruno Marioli vicedirettore di Confagricoltura Pavia e molte autorità della zona.

Davanti ad una platea di vignaioli ed esperti del settore, Centinaio ha parlato anche dei nuovi disciplinari del vino che sono sul suo tavolo per l’approvazione: “Questi disciplinari non vanno bene. Fanno impressione. Ormai l’acqua minerale vale più del nostro vino. Si predilige troppo la quantità rispetto la qualità: se mi dite che i disciplinari vanno bene così, io in Oltrepò non ci vengo più”. E il sindaco Quaroni ha aggiunto: “La qualità è da pretendere ma anche da remunerare nel modo giusto. Non continuiamo a ripetere che bisogna puntare sulla qualità: facciamolo. Il nostro è un grido di dolore e una richiesta di aiuto.

Centinaio è l’uomo giusto al posto giusto che può farci uscire dalla crisi, partendo dal tema dell’uva e dei prezzi sottocosto”.

Prima di prendere una decisione, Centinaio chiederà un esame approfondito dei disciplinari.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *