I giovani con il “Gen Rosso” sul palco per “The Reason”
Il gruppo musicale sabato si esibisce al “Pala Oltrepò” di Voghera. Nel concerto sono coinvolti gli studenti delle scuole cittadine protagonisti del progetto “We Talent”
VOGHERA – Si chiama “We Talent” il progetto proposto dal gruppo musicale “Gen Rosso”, con il Patrocinio del Comune di Voghera – Assessorato alle Politiche Sociali, della Consulta del Volontariato di Voghera, del C.S.V. Pavia, di Olympia Basket Voghera, del Movimento Famiglie Nuove di Voghera, dell’associazione per la promozione sociale “Le due città” di Milano e degli istituti scolastici della città di Voghera, con l’intento di offrire ai giovani un’esperienza che consenta loro di sentirsi protagonisti del presente, valorizzando i propri talenti, armonizzandoli con i loro compagni per cambiare il futuro e guardare alle nuove sfide dell’oggi con occhi di ottimismo e di speranza. In questa fase così particolare della storia umana, si vuole offrire un modello di progetto educativo basato sull’espressione artistica, sulla partecipazione dei giovani, che diventeranno così attori, promotori e ambasciatori in prima persona di messaggi urgenti e vitali per le loro generazioni e per tutta la realtà cittadina anche attraverso i propri talenti personali: l’armonia dell’unità nella diversità, l’interazione fra le generazioni, l’integrazione tra le culture, la pace e la convivenza tra i popoli in un dialogo fra religioni, etnie e provenienze geografiche. Il progetto è nato nell’ambito della prevenzione al bullismo e alla dispersione scolastica, per una educazione alla legalità, all’autostima, al lavoro di squadra e a una presa di coscienza responsabile per dare vita a una cittadinanza attiva.
Coinvolge alcuni studenti di diverse scuole di Voghera in 5 workshop del Gen Rosso e in 3 laboratori presso l’istituto Baratta.
I workshop affidati all’esperienza di artisti professionisti del Gen Rosso sono: Hip-Hop Dance, Broadway Dance, Let’s Dance, Percussioni e Sing Along. Il gran finale sarà lo spettacolo serale in programma sabato 13 maggio, alle ore 20, al “Pala Oltrepò” di Voghera, rivolto a tutta la cittadinanza, che vedrà in apertura il contributo musicale degli studenti dell’Indirizzo Musicale della Scuola media “Plana” e della “Civica Scuola di Musica” di Voghera.
A seguire il Gen Rosso presenta il concerto “The Reason” con la partecipazione straordinaria degli studenti sul palco che si esibiranno in una canzone, in un set percussivo o in una coreografia. Proprio loro saranno gli “ambasciatori” presso il pubblico di un messaggio urgente e vitale per tutta la città.
Il Gen Rosso – International Performing Arts Group – nasce nel 1966 a Loppiano (Firenze) da un’idea di Chiara Lubich, fondatrice dei Focolarini che regala una batteria rossa a un gruppo di ragazzi per comunicare, attraverso la musica, i messaggi di pace e fratellanza universale e concorrere così alla realizzazione di un mondo più unito.
Sono oltre 350 gli artisti passati tra le fila del Gen Rosso nel corso degli oltre 50 anni di vita. I componenti attuali sono 18 e provengono da 10 nazioni di 4 continenti: attraverso musica, canzoni, suono e luci conti- nuano ad essere ambasciatori di valori urgenti e vitali. Il gruppo è autore di moltissimi brani che tante comunità parrocchiali cantano durante le celebrazioni liturgiche.
Il Gen Rosso, che ha percorso i 5 continenti, sostiene con la sua musica, una cultura del dialogo e della solidarietà.