I turisti scelgono l’Appennino pavese
Dopo il lockdown boom di visitatori nel fine settimana. E quadruplicano le richieste di appartamenti e case per le vacanze estive e il Ferragosto
Dopo il lockdown l’Oltrepò montano è diventato una delle mete più gettonate dai turisti provenienti da gran parte delle regioni del nord Italia. Da sold out sono soprattutto i week end con la presenza non solo delle famiglie, ma anche di motociclisti, bikers, escursionisti e amanti della natura che scelgono le località di Varzi, Pian del Poggio, Brallo di Pregola, Passo Penice, Romagnese, Zavattarello e Menconico. La presenza dei visitatori è aumentata pure nella media collina, da Fortunago a Val di Nizza, da Montalto Pavese a Borgo Priolo.
Nello scorso fine settimana
al Passo Penice, sul confine tra Lombardia ed Emilia, è arrivato oltre un migliaio di motociclette da tutto il nord Italia. Una presenza così massiccia non si registrava da tempo come del resto così tanti turisti nelle località del comune del Brallo di Pregola non si vedevano dalla fine degli anni ’80. Impressionante anche il numero di bikers che hanno scelto le piste di downhill della seggiovia di Pian del Poggio sita ai pedi del Monte Chiappo (1700 metri) nel comune di Santa Margherita di Staffora.
«Solo nella giornata di domenica 12 luglio – spiega Alessandro Custolari, gestore della seggiovia – abbiamo contato oltre un centinaio di appassionati di mountain bike che sono saliti sul Chiappo e di lì sono scesi lungo le piste di downhill. A questi vanno aggiunti almeno 150 escursionisti che si sono serviti della seggiovia per poi intraprendere camminate verso i monti Boglelio, Giarolo e Cavalmurone per percorrere la Via del Sale. Insomma, un week end da incorniciare come non si ricordava da tempo».
Affollato il torrente Staffora tra i comuni di Varzi e Santa Margherita di Staffora e letteralmente preso d’assalto il fiume Trebbia sul confine tra i comuni di Brallo di Pregola e il comune di Cerignale (Piacenza) che non solo il sabato e la domenica, ma anche durante la settimana ospita centinaia di bagnanti che arrivano soprattutto dalle province di Pavia, Piacenza e Milano.
«Domenica a Varzi era praticamente impossibile parcheggiare e trovare un posto libero nei locali. – spiega il sindaco di Varzi e presidente della comunità Montana Giovanni Palli – Siamo stati meta di un turismo di massa a due e quattro ruote in una giornata caratterizzata dal bel tempo. Grazie a questo in alta valle Staffora molti turisti hanno potuto assaporare oltre ai nostri prodotti tipici, un clima più ventilato e fresco rispetto alla pianura. I nostri ristoratori e operatori turistici hanno lavorato tantissimo e questo per noi è estremamente importante ed era un po’ ciò che speravamo e ci auguravamo una volta usciti dal lockdown».
La voglia di trascorrere le vacanze in montagna e in alta collina ha fatto impennare le richieste di case e appartamenti per una settimana o per tutto il mese d’agosto. Anche ristoranti, alberghi, hotel e agriturismi stanno registrando il tutto esaurito soprattutto nei week end. Nel centro turistico “La Pernice Rossa” di Menconico e allo “Sport Hotel Prodongo” nel comune di Brallo è in crescita la prenotazione di camere libere e la stagione sembra promettere bene.
Mattia Tanzi