Idee all’avanguardia dalle “Bancarelle Scientifiche”
L’evento ha coinvolto tutte le scuole cittadine
TORTONA – Sono tornate a svolgersi in presenza, sotto i portici della via Emilia, le “Bancarelle Scientifiche”, la manifestazione nella quale gli studenti di tutte le scuole cittadine hanno potuto illustrare al pubblico gli esperimenti scientifici studiati sui banchi o presentare oggetti creati ad hoc.
Grande successo per l’iniziativa che si è tenuta nel pomeriggio di sabato scorso. Ragazzi e adulti hanno invaso il centro cittadino, per un’esperienza di apprendimento reciproco e di allenamento all’esposizione in pubblico in forma di divulgazione. Molto alto il livello delle creazioni presentate dagli studenti delle superiori, in particolare del liceo “Peano” e dell’istituto “Marconi”, che hanno puntato in particolare sui mezzi di trasporto, presentando un modellino di auto a metano e un go-kart elettrico. E per gli alunni è stata l’occasione di sperimentare le proprie capacità di comunicazione, fondamentale insieme all’attività di ricerca soprattutto nell’ambito delle scienze. Grande curiosità e simpatia hanno suscitato le proposte dei più giovani, delle elementari e delle medie, che hanno e- sposto le loro ricerche anche agli studenti più grandi che giravano per gli stand. La novità è stata la premiazione dei progetti Green più meritevoli, valutati da una giuria di professionisti del settore. Sei vincitori del concorso “EcoIdea”, lanciato dalle Bancarelle Scientifiche, con l’obiettivo di favorire la diffusione di una mentalità orientata alla transizione ecologica, favorendo lo sviluppo di un modello sociale ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente. Le idee si possono visionare sulla bacheca online dell’evento. Alla premiazione hanno partecipato e le autorità cittadine, Maria Rita Marchesotti dirigente scolastica del “Peano” scuola capofila, i colleghi degli Istituti partecipanti, la giuria del concorso formata da Michele Bellone, giornalista scientifico ed editor freelance, Camilla Deantoni, assistente tecnico ufficio ambiente per il Comune di Tortona, Francesco Galanzino, CEO di Entsorga e Sofia Riccardi, tirocinante in A2A.
I progetti vincitori sono: per Infanzia e primaria “Le 10 cose per rispettare il pianeta” della scuola dell’infanzia di Viguzzolo e “L’hotel degli insetti”, della Scuola d’infanzia e primaria del comprensivo Tortona A; per le medie “Per fare un fiore ci vuole un mozzicone”, delle classi 2^A, 2^B, 3^A e 3^B del Plesso “Baxilio” di Castelnuovo Scrivia dell’istituto comprensivo Bassa Valle Scrivia e “Salviamo il tappo di sughero”, delle classi 1^, 2^, 3^ del Plesso “Riccardo Sineo” di Sale dell’istituto comprensivo Bassa Valle Scrivia. Per le superiori “Piante mangia smog” di Cristina Emanuele Pio, Lilia Douihech, Manuel Felisari, Giorgia Ferretti, Gianluca Galletti e Shehied Larbi del “Marconi” e “Insieme per una Tortona verde” di Elisa Fara, Carlotta Fornello, Olga Navrotska e Carolina Zamboni del liceo “Peano”.
Stefano Brocchetti