Il 2020 sarà un anno di grandi eventi in città
Si parte con le maschere di Carnevale al Museo Orsi
TORTONA – Negli ultimi anni è costante in città la creazione di un fitto calendario di eventi e manifestazioni laiche e religiose. Il calendario 2020 del Comune è ancora in fase di redazione, ma l’assessore e vicesindaco Fabio Morreale (nella foto) conferma gli appuntamenti più graditi di questi anni e annuncia nuove idee. Palazzo Guidobono resterà il fulcro delle mostre, a cominciare da quella appena iniziata dell’artista francese Eric Rolland Bellagamba per proseguire con la pittrice tortonese Louise Beckhinsale, per la festa della donna e con Fabrizio Falchetto per S. Croce. La biblioteca e il Ridotto del Teatro Civico continueranno ad ospitare convegni, conferenze e presentazioni di libri, mentre è attesa una serie di iniziative come anteprima del museo civico archeologico. Per gli eventi popolari, ritorna dopo molti anni la festa di carnevale, il 21 febbraio, al Museo Orsi e per i bambini il 23 nella sala polifunzionale “Mons. Remotti”.
Tornerà il 1° marzo anche il mercato di Forte Dei Marmi, in piazza Allende e dal 6 all’8 marzo appuntamento con “Chocoart”, festa del cioccolato e del dolce artigianale. Proseguono poi al Civico le rassegne di prosa, di teatro di animazione, di musica per le scuole e sono confermati i concerti del Perosi Festival che saranno poi presentati alla città.
Per San Marziano, il 6 marzo, torna in città il maestro Zubin Metha con l’Orchestra della Scala che si esibirà in Duomo. Per Santa Croce si sta pensando di riproporre in una nuova veste la mostra delle attività economiche. A maggio si ricorderà la canonizzazione di San Luigi Orione, mentre “Assaggia Tortona”, la rassegna enogastronomica dei prodotti locali, sarà riproposta in una veste rinnovata, dal 22 al 24 maggio. Si ipotizza invece lo spostamento all’area “Matteotti” nel quartiere Oasi di “Hop Hop Street Food”, il festival gastronomico dal 12 al 14 giugno. Novità assoluta, il 25 e 26 aprile al Museo Orsi, a cura di Watches Of Italy, una prestigiosa mostra dedicata agli orologi e orologiai italiani in occasione di “Cantarà e Catanj” di primavera. Il 20 e 21 giugno consueto evento di grande richiamo per lo street basket con il “Torneo Armana”, mentre fine giugno sarà con tutta probabilità la nuova collocazione temporale di Arena Derthona, l’attesa e qualificata serie di concerti organizzata da Charly Bergaglio. Il 28 giugno torna la ciclostorica “La Mitica” a Castellania, con “Bellezze in bicicletta” nel centro di Tortona.
Un evento di richiamo mondiale sarà, dall’1 al 5 luglio, l’incontro dei Giovani Orionini, con presenze da 24 nazioni. A luglio torna la “Notte Bianca” e i giovedì sera con aperture serali dei negozi.
Questo ampio calendario potrebbe essere ulteriormente arricchito.
Stefano Brocchetti