Il Card. Edoardo Menichelli per la Madonna della Guardia
Dal 20 agosto la Novena al santuario di Tortona
TORTONA – Il 20 agosto inizia la Novena in onore della Madonna della Guardia che culminerà il 29 agosto nella solennità dell’Apparizione.
La Novena vedrà ogni sera in Santuario il pellegrinaggio dei fedeli e sacerdoti dei vicariati diocesani con le loro corali che animeranno la liturgia. La Santa Messa solenne delle ore 21 sarà predicata da Mons. Francesco Guido Ravinale, Vescovo emerito di Asti mentre alle ore 17 dal sacerdote orionino don Giovanni Carollo, Consigliere della Provincia Religiosa “Madre della Divina Provvidenza”.
Ogni giorno alle ore 7.30 le Lodi e alle ore 18.30 i Vespri esclusa la domenica, Santo Rosario tutti i giorni alle ore 16.30 e 20.30.
Due saranno le consuete celebrazioni particolari: sabato 24, alle ore 18 presso il cortile del Centro “Mater Dei” la tradizionale Messa per i malati, presieduta da Mons. Alceste Catella, Vescovo emerito di Casale Monferrato e alla vigilia della festa, 28 agosto, alle ore 23, il Vescovo Mons. Vittorio Francesco Viola presiederà la Santa Messa con i parroci della città ed a seguire il tradizionale “Caffè di Don Orione”.
Il giorno della festa, 29 agosto, alle ore 10 il solenne Pontificale sarà presieduto dall’Arcivescovo di Ancona-Osimo Card. Edoardo Menichelli, numerose saranno le Sante Messe a partire dalle ore 6.30 presieduta dall’Economo Provinciale Don Alessandro D’Acunto, alle ore 7.30 Don Ugo Rega, rettore del Santuario orionino “Madonna Incoronata” di Foggia. Alle ore 8.30 il Direttore Generale dell’Opera orionina Padre Tarcisio Vieira presiederà la Santa Messa dei giubilei sacerdotali e religiosi. Nel pomeriggio alle ore 15.30 presiederà Don Aurelio Fusi, Direttore Provinciale, alle ore 17 Mons. Viola presiederà la Santa Messa e guiderà successivamente la solenne processione con la Statua della Madonna fino in Duomo con la recita del Credo come voleva Don Orione e il rientro in Santuario con la Benedizione Eucaristica.
Quest’anno la processione del 29 agosto, alle ore 18, assume un valore particolare perché avviene nel centenario della prima processione della Guardia (1919- 2019) organizzata e voluta da Don Orione. Alle ore 21 Santa Messa presieduta dal rettore Don Renzo Vanoi, al termine i tradizionali fuochi artificiali (ore 22.15). Alle ore 22.30 l’ultima Santa Messa.
La mattina seguente, 30 agosto, alle ore 7, il Direttore Generale Padre Tarcisio Vieira presiederà la concelebrazione per tutti i benefattori defunti.
Per tutti, in particolare per chi non potesse partecipare alle funzioni, si potrà seguire ogni giorno sul sito internet del Santuario (www.madonnadellaguardiatortona. it) la pubblicazione di un pensiero spirituale che guiderà la giornata e le cronache della giornata arricchite di foto, audio delle riflessioni ed interviste. È sicuramente un mezzo di comunicazione da seguire e diffondere ad amici, conoscenti e sui propri social perché davvero la “buona notizia” si estenda sempre di più.
Il giorno della festa le celebrazioni saranno trasmesse in diretta, visibili sempre dal sito del santuario.
Fabio Mogni