Il Centrodestra alla ricerca di un sindaco

Visualizzazioni: 1088

Si torna a fare i nomi dei possibili candidati alle Amministrative di Voghera

VOGHERA – Terminato il lockdown si torna a parlare dei nomi dei futuri candidati sindaci che si dovranno affrontare alle elezioni amministrative di Voghera previste il 20 e 21 settembre. In città la campagna elettorale, con l’avvio della Fase 3, è entrata nel vivo e le segreterie locali dei partiti stanno lavorando alla costruzione delle liste, a possibili alleanze e alla ricerca di personalità adatte a guidare le coalizioni.

Nel Centrodestra, e in particolare in Forza Italia, il sindaco uscente Carlo Barbieri ha dichiarato di non volersi più presentare alle prossime Amministrative anche se, in realtà, cercherà di proporre un suo uomo alla guida di palazzo Gounela. Si parla poi di Giancarlo Gabba, medico appena rientrato tra le fila della Lega: una figura molto apprezzata dall’onorevole Elena Lucchini. Un altro medico, ed ex primo cittadino, Aurelio Torriani, è rientrato invece proprio in Forza Italia, partito che potrebbe puntare anche sulla commercialista vogherese Paola Garlaschelli. Questa carta è uscita più volte dal mazzo forzista e potrebbe tornare sul tavolo. Non si parla più dell’imprenditore Massimo Bergaglio che aveva smentito la sua possibile candidatura alla guida della coalizione di Centrodestra anche se alcuni suoi sostenitori ci sperano ancora. Sembrerebbe ormai in forse la possibile candidatura di Marco Salvadeo, vice presidente di Confindustria Pavia, appoggiato dal sindaco uscente Barbieri e dell’amministratore delegato di Asm Voghera Delio Todeschini.

Sempre nel Centrodestra Fratelli d’Italia, guidato dal segretario Vincenzo Giuliano, avrebbe deciso di puntare su Marina Azzaretti, ex assessore al Commercio e figlia del senatore Giovanni Azzaretti.

L’Udc potrebbe candidare il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti che avrebbe anche il sostegno del nuovo movimento civico vogherese di Fabio Aquilini.

Per quanto riguarda il Centrosinistra il Pd ha manifestato l’intenzio-ne di candidare Ilaria Balduzzi, attualmente consigliere comunale.

Il Movimento 5 Stelle punta invece su Antonio Marfi. Pier Ezio Ghezzi, ex Pd, sarà alla testa di una lista civica sostenuta da Più Europa, Azione e dai Renziani di Italia Viva.

Questa campagna elettorale per la prima volta sarà caratterizzata dall’assenza di Giovanni Alpeggiani, morto l’anno scorso dopo una grave malattia. Nelle ultime tornate elettorali l’ex consigliere regionale del Psi e uomo forte dell’Oltrepò aveva fatto la differenza.

Come sostiene qualcuno «la sua assenza peserà su quelli che erano considerati i suoi uomini e senza il faro alcune barche rischiano di arenarsi».

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *