Il Circolo di Lettura ha due soci onorari

Visualizzazioni: 870

Consegnata la tessera a Mons. Guido Marini e al capitano dei Carabinieri Domenico Lavigna

TORTONA – Lunedì 8 maggio il “Circolo di Lettura” ha accolto il vescovo, giunto per la prima volta, insieme al suo segretario don Pa-olo Padrini, e il comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona, il capitano Domenico Lavigna.

A entrambi è stata consegnata la pergamena di socio onorario, insieme alla tessera, al distintivo e allo statuto del “Circolo” che è tra i più antichi in Italia. Nacque, infatti, nel 1894 come “Gabinetto di Lettura” e come tale proseguì la sua attività fino al 1959, quando fu trasformato nell’associazione Circolo di Lettura. Ai due illustri ospiti, il presidente Giovanni Ferrari Cuniolo e il consigliere Giuseppe Decarlini hanno raccontato i momenti salienti della lunga storia associativa e hanno spiegato le finalità del Circolo e le attività che si svolgono al suo interno. Tra queste anche quella ristorativa affidata a Luca Quaglini, che propone ai soci e ai loro invitati cene e aperitivi negli orari di apertura, dal martedì alla domenica, dalle 16.30 alle 23.

A dare il benvenuto ai due nuovi soci c’era tutto il consiglio direttivo composto, oltre che dal presidente, dal vice Roberto Cacciola, dal tesoriere Michele Taverna e dai consiglieri Filippo Barenghi, Giuseppe Decarlini, Massimo Piccinini e Luca Zerba Pagella. Dopo la consegna da parte di Ferrari Cuniolo della pergamena, Lavigna e Mons. Marini hanno preso la parola. Entrambi hanno rivolto un pensiero grato a tutto il direttivo e al personale del Circolo per l’accoglienza loro riservata e si sono detti orgogliosi e lieti di far parte di una realtà associativa che vanta una lunga storia e che rappresenta una solida realtà cittadina.

Il vescovo, inoltre, ha sottolineato come il connubio tra cultura e solidarietà realizzato dal Circolo che promuove spesso eventi benefici, è sicuramente un importante segno di attenzione all’altro, che è fratello e amico.

Daniela Catalano

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *