Il commercio adesso ha bisogno di aiuto
TORTONA – È partita pochi giorni fa una raccolta fondi per aiutare il commercio a risollevarsi dalla crisi in cui si trova.
A promuoverla sono stati due esercenti tortonesi Andrea Bani del “Gran Bar Bardoneschi” e Barbara Bonifazi di “Sapori di pane” con l’appoggio del Comune di Tortona che ha concesso di utilizzare il conto del Mercato della Solidarietà con la causale: “Emergenza Commercio Covid-19”. Il fondo sarà utilizzato dai commercianti che in questo periodo di pandemia non hanno potuto lavorare e guadagnare e che ancora non hanno certezze da parte del Governo sul loro futuro quando, forse, potranno ritornare a lavorare.
In questo periodo si sono moltiplicate anche le iniziative solidali a cura di privati, soprattutto per quanto riguarda la donazione di mascherine. Anna Bisio ed Emilio Frascolino ne hanno donate 200 al Distretto sanitario di Tortona. Altre 200 sono state regalate da Paola Repetto per i volontari impegnati nei servizi comunali. Il Gruppo Gavio ha fornito mascherine FFP2 per gli operatori del servizio di assistenza domiciliare e il comitato “Tortona per Ospedale”, tramite l’Unità Gamma, ne ha acquistate 10.000 per medici e infermieri del distretto Asl e delle Cure Palliative.
Il negozio “Le scarpe di Laura” ha donato 400 protezioni al Comune e 100 al Centro “Paolo VI” di Casalnoceto. La famiglia Parlati ha donato una fornitura di gel disinfettante alla Polizia Municipale. Poi ci sono gli acquisti per sostenere il servizio “Spesa Solidale”: Enrico Mossi, tramite la ditta Zerbinati di Casale ha regalato una fornitura alimentare, così come ha fatto il supermercato Lidl. “Cascina Boschetto” di Stazzano ha donato 450 forme di formaggio Montebore (nella foto) agli operatori dell’ospedale, del distretto sanitario, alle forze dell’ordine e a tutti i volontari.
Anche le comunità straniere hanno dato il loro contributo: la comunità indiana di Pontecurone ha donato 2.500 euro al comitato per l’ospedale, la comunità musulmana di Tortona ha offerto domenica scorsa il pranzo per gli operatori impegnati presso il nosocomio.
La Provincia di Alessandria ha patrocinato una campagna a favore di Caritas e di altri enti caritativi del territorio, promossa dall’associazione “Solidarietà Internazionale ed Emergenza”.
Stefano Brocchetti