Il Designer Outlet è la porta turistica del Piemonte
Inaugurato giovedì scorso all’ingresso del Centro di Serravalle il punto informativo Iat regionale
SERRAVALLE SCRIVIA – È stata una fitta nevicata a fare da cornice giovedì scorso all’inaugurazione del nuovo punto di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) all’interno del Designer Outlet McArthurGlen, che farà riferimento a tutto il Piemonte Sud. Una scelta che ha come obiettivo la valorizzazione dell’offerta turistica di un territorio che grazie alla cittadella della moda accoglie milioni di visitatori ogni anno da quasi tutti i Paesi del mondo.
«È una scelta che sposa in pieno la volontà del nostro Gruppo di contribuire e avere un impatto positivo all’interno delle comunità in cui opera, supportando progetti che possano generare una positiva ricaduta economica, sociale ed ambientale su questi territori» ha di- chiarato Matteo Migani, general manager dell’Outlet. Un evento al quale erano presenti diversi sindaci e amministratori.
«L’obiettivo è raccontare un territorio che ha molto da esprimere – spiega Vittoria Poggio, assessore regionale al Turismo – Parliamo di un luogo che arriva anche a 6 milioni e mezzo di visitatori ogni anno. È giusto partire da questo esempio virtuoso per valorizzare tutta la provincia e il nostro Piemonte, con l’obiettivo di arrivare il più possibile sui mercati internazionali. È un lavoro iniziato che sicuramente ci regalerà grandi successi». Un taglio del nastro che si colloca all’interno di uno scenario complessivo di ripresa per il turismo locale e regionale dopo la crisi legata alla pandemia. «Il turismo in Piemonte è ripartito alla grande. – spiega Alessandro Za-non di Visit Piemonte – In comparazione al 2019, ultimo anno pre Covid, siamo a un +2% in termini di arrivi. Un dato importante, in quando la stagione è partita solamente a marzo. Il Piemonte si è fatto trovare pronto, ha sempre lavorato anche durante il lockdown e la risposta è stata ottima. Numeri incoraggianti anche sulla provincia di Alessandria, che registra un +30% nel 2022 rispetto al 2021. Andremo a operare sempre di più sui mercati internazionali ed è per questo che la sinergia con Serravalle è fondamentale. Vogliamo trasformare i clienti in turisti».
Luca Lovelli