Il “Festival delle Conoscenze”
Dal 22 al 29 aprile a Novi, Tortona e Ovada
NOVI LIGURE – Filosofia, tecnologia, letteratura, teatro, cinema: dal 22 al 29 aprile ritorna il “Festival delle Conoscenze”, con una nuova edizione itinerante che vedrà gli eventi non solo presso la classica sede del Museo dei Campionissimi, ma anche nei teatri di Ovada e Tortona. Anteprima d’autore venerdì 22 aprile alle 10.30 al Museo dei Campionissimi, dove Luca Ubaldeschi (nella foto), direttore de Il Secolo XIX, intervisterà il giornalista Ezio Mauro che terrà una relazione sul tema “Ucraina: le radi- ci del male”. Nell’edizione 2022 gli incontri si terranno sia al mattino, sia al pomeriggio a partire dalle 17 per tutti. Il Festival prenderà il via martedì 26 aprile e ogni giornata sarà dedicata a temi e ospiti d’eccezione in contemporanea a Ovada e Tortona. A Ovada al Teatro Comunale si terrà una giornata riservata alla tecnologia, con la presentazione di un robot di ultima generazione atto alla potatura delle vigne. Nel pomeriggio alle 17, le scuole ovadesi presenteranno i loro progetti didattici e Marco Berry metterà in scena il suo monologo Yes, it’s possible. A Tortona, al “Civico”, sempre il 26 aprile al mattino, Stefano Antonelli e Gianluca Marziani si occuperanno della street art di Banksy. A seguire Monica Gori ricercatrice dell’Istituto Italiano di Tecnologia, presenterà protesi robotiche per la scoperta dei sensi, quindi Daniele Lince ed Elena Beatrice proietteranno il loro cortometraggio Verdiana, con Angela Finocchiaro.
Nel pomeriggio dalle 17 presentazione dei progetti didattici delle scuole superiori, a seguire alle 18 Daniela Tusa e Alberto Basaluzzo racconteranno il mestiere dell’attore. Dal 27 al 29 aprile, a Novi, si terrà la tre giorni al Museo dei Campionissimi. Il 27 aprile Luca Mercalli parlerà di attualità e cambiamento climatico poi sarà la volta di Stefano Zecchi e Carlo Sburlati. Nel pomeriggio alle 17, gli studenti delle scuole superiori illustrano i loro progetti didattici. Alle 18 Piero Chiambretti presenterà il suo libro Chiambretti. Il 28 e il 29 aprile ci saranno Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP, i ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Leopoldo Benacchio e Domenico Quirico, con relazioni inedite per aiutarci a capire cosa sta accadendo nel mondo intorno a noi. Nel pomeriggio del 29 aprile, al Museo alle ore 17.30 l’ultimo appuntamento con la presentazione dell’Archivio “Mori” digitalizzato a cura del professor Fernando Robino con la partecipazione di Renzo Piccinini presidente di “In Novitate”.
Fondazione Acos per la Cultura vuole dare agli studenti un’opportunità unica per ascoltare, capire e interagire con grandi personaggi del panorama culturale italiano.
Gli incontri sono pensati per gli studenti e gli appassionati al mattino, aperti alla cittadinanza nel pomeriggio, e sarà disponibile per tutti la diretta streaming.