Il francobollo emesso dalle Poste Vaticane

Visualizzazioni: 689

La foto è stata scattata da Luigi Bloise

Per rendere omaggio a san Marziano per i 1900 anni dal suo martirio il Vaticano ha emesso un francobollo e un annullo commemorativi.

Il francobollo e l’annullo propongono una porzione della vetrata raffigurante la decapitazione; l’opera si trova nell’abside del santuario della Madonna della Guardia di Tortona, fatto costruire da san Luigi Orione tra il 1926 e il 1931.

È il soggetto scelto dal Vaticano per ricordare i diciannove secoli passati dall’uccisione di san Marziano, avvenuta nel 122 durante la persecuzione dell’imperatore Adriano. Secondo la tradizione, la figura del martire si ricollega da una parte ai discepoli diretti di Gesù, dall’altra ai primissimi evangelizzatori attivi nella valle del Po.

Di famiglia pagana, sarebbe stato convertito dall’apostolo san Barnaba, compagno di san Paolo nelle peregrinazioni missionarie. Poi la conferma nella fede cristiana da parte del vescovo di Pavia, san Siro. Il protagonista predicò il Vangelo a Tortona, la romana Derthona, divenendo il primo vescovo della comunità.

Le reliquie, ritrovate sulla riva sinistra dello Scrivia da sant’Innocenzo (suo successore del IV secolo), sono custodite nella cattedrale.

La carta valore, da 1,10 euro, è stata emessa il 22 febbraio, stampata in quarantamila esemplari raccolti in fogli da dieci.

La foto del francobollo è stata scattata dal nostro Luigi Bloise.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *