Il Garante degli Anziani

Visualizzazioni: 518

In Commissione Servizi Sociali il regolamento per creare la figura istituzionale

TORTONA – Procede l’iter per istituire la figura istituzionale del Garante degli Anziani, proposta che era stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale a seguito di una mozione presentata lo scorso anno dal capogruppo di Forza Italia, Pierpaolo Cortesi.

La commissione consiliare Servizi sociali, presieduta dal consigliere Matteo Fantone (nella foto), ha deliberato nella seduta di lunedì 13 febbraio il regolamento in cui si definiscono i criteri di selezione, i compiti e i poteri di tale figura. Il Garante dovrebbe tutelare i diritti degli anziani e sarebbe nominato dal sindaco dopo aver consultato la conferenza dei capigruppo e dopo una procedura di selezione a evidenza pubblica, “scegliendo fra persone d’indiscusso prestigio e notoria fama”, come si legge nella bozza di regolamento. L’incarico ha la stessa durata dell’amministrazione comunale e può essere rinnovato per un secondo mandato, fatte salve incompatibilità con altri incarichi.

Le sue funzioni sono consultive in materia di politiche per la Terza Età e di controllo sul rispetto di leggi e norme che impattano su tale fascia di popolazione, compreso il livello di assistenza nelle case di riposo, oltre a compiti di proposta di promozione dei diritti degli anziani e l’espressione, su richiesta, di pareri non vincolanti.

Il garante potrà collaborare con l’assessorato comunale competente, con la rete dei servizi sociali e sanitari, partecipare su invito alle sedute del Consiglio comunale per relazionare su punti che riguardano le sue funzioni e avere l’accesso agli atti amministrativi, limitatamente a quelli necessari per i suoi compiti. Questo testo sarà esaminato dalla commissione Statuto e Regolamenti e poi approvato dalla Giunta.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *