Il Giro d’Italia arriva a Stradella
Il 27 maggio la 18^ tappa della corsa rosa in Oltrepò orientale. L’assessore Frustagli: «Un’occasione di rilancio per tutto il territorio». Il sindaco Cantù: «La città coinvolta in un messaggio mediatico di forte impatto». Costo dell’operazione: 180.000 euro
Grande festa a Stradella e in tutto l’Oltrepò pavese orientale che si prepara ad ospitare l’arrivo della 18^ tappa del Giro d’Italia il prossimo 27 maggio. Un risultato a cui il Comitato di tappa, presieduto da Emanuele Bombini, ha lavorato per oltre due mesi per riuscire a strappare ad altri centri della Lombardia il traguardo. Ma l’arrivo della tappa sarà solo il momento centrale di una serie di eventi che gli organizzatori hanno riunito sotto il marchio pubblicitario “Oltrepò in Giro”.
«Sarà un’importante occasione di rilancio non solo per Stradella ma per tutto l’Oltrepò. – assicura l’assessore stradellino allo Sport e alla Promozione del territorio, Andrea Frustagli – Dal 20 al 30 maggio è in programma una serie di iniziative collaterali per aspettare il Giro e promuovere il nostro territorio. Per una settimana un truck girerà per i vari paesi attraversati dal percorso con degustazioni di vini e prodotti tipici e una cicloturistica che ripercorrerà il tragitto della tappa. Poi, il giorno dell’arrivo, per un’ora le telecamere della Rai saranno fisse su questi luoghi. Ma gli eventi proseguiranno anche dopo la tappa, perché negli ultimi tre giorni il truck rimarrà a Stradella e in piazza Vittorio Veneto sarà possibile seguire in diretta i momenti finali della gara».
L’arrivo della tappa vuole essere una boccata d’ossigeno per le tante attività commerciali, ricettive e della ristorazione, tra le più colpite dalla pandemia. Una vera e propria sfida per le amministrazioni comunali, i partner, tra cui il Consorzio tutela vini Oltrepò pavese, e gli sponsor, che stanno sostenendo un notevole sforzo economico per l’organizzazione, visto che per ospitare l’arrivo di una tappa del Giro servono 180.000 euro.
«Il valore di questa operazione è alto: non è solo alto per l’impegno economico del Comitato di tappa e dell’amministrazione comunale, ma è alto per l’opportunità di comunicazione di Stradella e di tutta la zona limitrofa che viene coinvolta in un messaggio mediatico di forte impatto. Mi auguro che tutto ciò possa dare respiro anche alle attività commerciali e di ricettività. Non solo a quelle cittadine. – afferma il sindaco Alessandro Cantù – Siamo molto concentrati nell’accogliere il Giro come si deve, nel rispetto delle regole di questa pandemia e con l’idea di salvaguardare al massimo anche dal punto di vista della sostenibilità il nostro bellissimo territorio».
Lunedì 29 marzo, al teatro “Sociale” di Stradella, la squadra rosa presenterà ufficialmente la tappa: «Presenteremo con tutti gli amici, istituzioni, sponsor e campioni, le iniziative collaterali e illustreremo le motivazioni nonché i programmi legati a questo importante momento di comunicazione e di indotto per il territorio. – aggiunge Frustagli – Vogliamo che questa occasione lasci una scia rosa di energia positiva a beneficio di tutti».
Soddisfazione, inoltre, è stata espressa da parte di Regione Lombardia: «Il progetto di rilancio dell’Oltrepò pavese, del territorio e dei suoi vini passa anche da grandi iniziative come questa. – conclude Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi – Nel marketing territoriale, come nel ciclismo, le grandi individualità fanno la differenza, ma solo quando si fa squadra si vince: è questo il messaggio che deve passare e che deve guidare tutti i rappresentanti dell’Oltrepò anche nelle sfide future. Passano gli anni, ma il fascino del Giro d’Italia non sbiadisce. Avere l’onore di ospitarlo deve essere uno stimolo anche per migliorare i servizi in chiave futura». Farà la sua parte, infine, anche la Provincia di Pavia, che, attraverso il presidente Vittorio Poma, ha ribadito il suo impegno a provvedere in questi mesi alla sistemazione dei tratti di strada di sua competenza più danneggiati in modo che non ci siano problemi di sicurezza durante il passaggio dei ciclisti: in questi giorni saranno definiti gli interventi e messe a bilancio le risorse necessarie per i lavori.
Oliviero Maggi