Il «grazie» dei campi
Domenica scorsa a Novi Ligure è stata celebrata la Giornata provinciale della Coldiretti. La Messa in Collegiata e la benedizione dei mezzi
NOVI LIGURE – Dopo lo stop forzato a causa dell’emergenza Covid, domenica scorsa è stata celebrata in presenza la Giornata Provinciale del Ringraziamento, che Coldiretti Alessandria quest’anno ha organizzato nella parrocchia della Collegiata a Novi Ligure, alla presenza del primo cittadino Gian Paolo Cabella.
La Giornata è un momento importante nella vita della Coldiretti per dire “grazie” e continuare il cammino di crescita e di speranza che i coltivatori hanno fatto proprio nella ricorrenza di San Martino, all’inizio di una nuova annata agraria. Nel suo messaggio mons. Ivo Piccinini, consigliere ecclesiastico provinciale, ha sottolineato come «il saper leggere i segni dei tempi e la lungimiranza di Coldiretti sia- no un’espressione evocativa che rimanda al valore della vita senza spreco e senza avidità e alla capacità di gustare il pane, frutto della terra e del lavoro dell’uomo, con gratitudine». «La Giornata – ha affermato il presidente di Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – è un momento importante di riflessione e preghiera, profondamente sentito dalla nostra gente e dai nostri imprenditori che ogni anno aspettano questa ricorrenza con rinnovato spirito di riconoscenza. Il lavoro agricolo consente all’uomo di realizzare un rapporto diretto e assiduo con la terra, una reciprocità nella quale si rivela e si compie un disegno finalizzato alla vita, all’essere e al benessere dell’umanità, allo sviluppo di tutti e di ciascuno».
Suggestivo il momento dell’offertorio e la benedizione dei mezzi agricoli che «servono per la fatica quotidiana, per lavorare la terra e per donare alla comunità il bisogno al proprio sostentamento».
Al termine della cerimonia è stato consegnato un riconoscimento a Eleonora Norbiato, moglie dell’indimenticato Antonio Gemma, «un dirigente ma soprattutto un amico – ha sottolineato Bianco – che ci ha lasciato prematuramente».
«In questo tempo di crisi, un segnale positivo – ha aggiunto il direttore Coldiretti Alessandria Ro- berto Rampazzo – è rappresentato dal ritorno all’impresa agricola dei giovani, che sentono questo lavoro come una “vocazione”». Il tema del messaggio della CEI per la Giornata – “Gli animali, compagni della creazione” – sottolinea come «ogni maltrattamento verso qualsiasi creatura è contrario alla dignità umana». Il lavoro agricolo consente all’uomo di realizzare un rapporto diretto e assiduo con la terra, finalizzato alla vita e allo sviluppo di ciascuno. «Nei frutti c’è parte di noi, della nostra fatica e del nostro impegno che li migliora e ne crea abbondanza»: ha dichiarato nel suo intervento Orietta A- lice, presidente Coldiretti per la Zona di Novi Ligure.
d.c.