Il Grest a Casteggio

Visualizzazioni: 444

L’avventura estiva all’Oratorio vista attraverso gli occhi di un giovane animatore

CASTEGGIO – Anche quest’an- no a Casteggio ha avuto luogo il Grest parrocchiale il quale, per quattro settimane, ha visto passare dal portone dell’oratorio circa 85 ragazzi e una quarantina di animatori che tutti i giorni, fin dal mattino, si trovavano per giocare, divertirsi e imparare sempre qualcosa gli uni dagli altri.

Io penso che sia proprio questo il bello di un Grest: il fatto che sia un luogo in cui i bambini si divertono, stanno insieme, ma soprattutto apprendono cose gli uni dagli altri e dagli animatori e, anche se può sembrare strano, in cui i bambini stessi danno molto del loro agli animatori.

Questo è quello che rende ogni Grest unico e indimenticabile per tutti quelli che vi partecipano, qualunque ruolo abbiano.

Durante le quattro settimane abbiamo fatto un po’ di tutto, anche gite fuori porta; una a Novi Ligure per partecipare a Mondoratori.

Tutti i giorni iniziavamo la giornata con la preghiera e il canto, seguito dall’inno che introduceva il tema annuale “Tu X Tutti”; poi ci si riuniva in gruppi suddivisi in base all’età, fino all’inizio dei laboratori, novità di quest’anno: ogni bambino si è iscritto a uno tra i laboratori di musica, danza o arte.

Dopo il pranzo, al pomeriggio si giocava insieme e si concludeva la giornata nel tardo pomeriggio.

Sabato 8 luglio si è tenuta la festa di chiusura durante la quale i bambini, davanti ai genitori incuriositi, hanno mostrato il risultato del lavoro preparato lungo le settimane, presentando l’inno, alcuni balletti, scenette e canzoni, fino all’ormai tradizionale video finale in cui le immagini hanno ripercorso tutte le gioie e i momenti trascorsi insieme. Anche noi animatori abbiamo presentato il nostro lavoro cambiando a sorpresa il finale di “Giovani Wannabe” dei Pinguini Tattici Nucleari con un ritornello in cui ringraziavamo i bambini per tutto ciò che ci hanno donato e che abbiamo passato insieme.

Si è chiuso così il decimo anno del Grest di Casteggio: in questi anni vi sono passati molti bambini… alcuni, come me, vi sono stati la prima volta in seconda elementare e ora sono diventati animatori.

Che bello!

Andrea Pruzzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *