Il Grest a Stradella

Visualizzazioni: 762

Tu X Tutti” per quattro settimane insieme

STRADELLA – Quattro settimane insieme per prendersi cura gli uni degli altri. Anche quest’anno dal 12 giugno all’8 luglio, gli spazi dell’oratorio San Giovanni Bosco di Stradella si sono animati di bambini e ragazzi delle elementari e delle medie per il tradizionale appuntamento con Grest estivo. Circa 120 gli iscritti, con un gruppo di educatori e animatori, guidati dal viceparroco don Daniele Lottari, a seguirli in questa esperienza. Non sono mancati poi il fondamentale supporto dell’arciprete don Gianluca Vernetti e l’aiuto dei volontari adulti per la cucina e le pulizie. Il tema scelto per il Grest di quest’anno è stato come sempre ripreso dalla Fondazione oratori milanesi: “Tu X Tutti”. Durante i momenti di preghiera, ma anche nel gioco, gli educatori hanno portato i bambini e ragazzi a riflettere sul prendersi cura gli uni degli altri, da protagonisti, con un “Tu” che si mette in gioco, avendo come modello il Signore Gesù. Lui è il Buon Samaritano che si abbassa a fasciare le nostre ferite, si fa carico delle nostre sofferenze e dimostra il suo grande amore con sovrabbondanza. Ecco l’esempio che risponde alla domanda: “E chi è mio prossimo?”. Le gite organizzate ogni settimana hanno contribuito a rafforzare il gruppo creando momenti insieme e di condivisione fuori dalle mura dell’oratorio. La serata finale si è conclusa con il lancio dei palloncini e con qualche lacrima.

È solo un arrivederci, visto che l’oratorio è pronto a riaprire le porte a settembre per le Olimpiadi, prima della ripresa della scuola.

Oliviero Maggi

Il Grest a Stradella

Il Centro estivo per i bambini dell’Istituto “Gavina”

STRADELLA – Un’estate tutta da giocare per i bambini dell’Istituto “Gavina” dell’O.D.P.F. che ha organizzato undici settimane di Centro estivo nella storica struttura stradellina. Ad aprire la stagione sono stati i bambini del Doposcuola, dai 6 agli 11 anni, con la gita a Leolandia proprio nel primo giorno di “vacanze” il 9 di giugno. Dalla settimana successiva sono iniziate le attività in istituto sul tema parrocchiale “Tu XTutti” e adattandolo alla nostra realtà: il gruppo condivide già da tutto l’anno l’esperienza comunitaria del doposcuola e la famiglia si allarga ulteriormente con l’arrivo di qualche amico che si aggiunge per l’esperienza estiva. Con la fine della Scuola dell’Infanzia a luglio anche i bambini dai 3 ai 5 anni hanno preso parte alle attività in un clima di grande festa.

A ogni bambino “grande” è stato affidato un bimbo “piccolo”, e così si è formata la grande squadra che ha riempito le giornate di giochi, musica, risate, compiti, pisolini e giornate in piscina.

Mettersi al servizio dei più piccoli e scoprirsi un dono per gli altri non poteva essere più naturale e semplice, perché con i bambini è sempre così: pensiamo di potergli insegnare tante cose, ma alla fine siamo noi a ricevere molto di più da loro! Vederli correre tra le braccia della suora che li accoglie, intonare canti mentre passeggiamo per strada, tendere la mano all’amico caduto nel campetto da calcio, aiutare il più piccolo a mettersi il costume e poi comprargli una caramella, aiutarsi nei compiti, dare un bacio alle educatrici e poi ritrovarsi stretti in un abbraccio… non c’è tesoro più grande e regalo più prezioso che sentirsi parte di questa comunità che ama ed educa con lo stile della prossimità e della vicinanza.

Le educatrici

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *