Il Gruppo Gavio costruisce la metro nella Grande Mela

Visualizzazioni: 684

Maxi appalto alla controllata Halmar International per collegare Manhattan con il Bronx a New York

TORTONA – Halmar International, controllata statunitense di Itinera, società partecipata da ASTM del Gruppo Gavio, si è aggiudicata il contratto per la progettazione e la costruzione della “Penn Station Access” nella città di New York.

ASTM, che dal 4 giugno scorso non è più quotata in Borsa, fa capo per il 50,50 per cento al Gruppo Gavio e per il restante 49,50 per cento ad Ardian, fondo francese di private equity tra i più grandi con sede in Europa. La gara, bandita dalla Metropolitan Transportation Authority (MTA) di New York, ha un valore di 1,85 miliardi di dollari, pari a 1,64 miliardi di euro.

L’opera dovrà essere completata nell’arco di 63 mesi e creerà 4.500 posti di lavoro diretti e 10.000 nell’indotto. Prevede la progettazione e la costruzione di quattro stazioni, di tunnel e di 30 chilometri di binari per collegare il centro di Manhattan con il Bronx.

Il progetto comprende anche l’ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche di segnalamento, alimentazione e comunicazione, la costruzione di nuove stazioni di interscambio e di sottoservizi e il miglioramento di quattro viadotti.

Halmar International della quale Astm aveva acquisito la quota azionaria di maggioranza nel 2017 con un investimento di 60 milioni di dollari per il 50 per cento della Società, è attualmente impegnata nella realizzazione, sempre a New York, del progetto “Van Wyck Expressway” del valore di circa 320 milioni che prevede la riabilitazione stradale della “Van Wyck Expressway”, una delle maggiori arterie di collegamento tra la città e l’aeroporto di JFK nonché nell’ampliamento della linea ferroviaria di Long Island (“Long Island Railroad” – LIRR) del valore di circa 1,8 miliardi.

Nel settore delle concessioni autostradali, il Gruppo ASTM partecipa, nell’ambito delle proprie politiche di sviluppo internazionale, ad alcune delle principali iniziative di Partenariato Pubblico Privato (P3) in corso nel mercato statunitense quali i progetti autostradali relativi alla “I-10 Calcassieu Bridge” nello Stato della Louisiana e al “Penn Major Bridges” nello Stato della Pennsylvania.

Cesare Raviolo

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *