Il miglior spumante d’Italia è di Casteggio
Il “Gambero Rosso” incorona il “Cave Privée” di Ballabio
CASTEGGIO – L’azienda vitivinicola “Ballabio” di Casteggio si aggiudica il premio speciale “Bollicine dell’Anno” assegnato dalla guida “Gambero Rosso Vini d’Italia” 2021. Il “Cave Privée”, riserva Metodo Classico Oltrepò Pavese DOCG da uve Pinot nero che si prepara al debutto sul mercato, risulta il miglior spumante italiano secondo i curatori della guida vinicola più importante sul panorama editoriale nazionale.
La famiglia Nevelli, il loro staff e l’enologo Carlo Casavecchia hanno sbaragliato concorrenti di altissimo livello e profilo qualitativo dopo tanti sacrifici, investimenti e un percorso di specializzazione aziendale: “Ballabio” produce unicamente Metodo Classico Blanc de noir, esaltando le peculiarità e il valore dell’Oltrepò dove i terreni vocati, unitamente al microclima, consentono di arrivare a esprimere un’eleganza e una finezza senza pari nel calice. Un premio di straordinario significato anche in relazione al fatto che è stato ottenuto da un millesimo che testimonia la longevità delle bollicine che si possono produrre a partire dal Pinot nero dell’Oltrepò pavese.
«Il premio Bollicine dell’Anno 2021 ci riempie di soddisfazione e ci responsabilizza a continuare, con umiltà e passione, lungo il cammino intrapreso. – questo il commento della famiglia Nevelli – Per noi non è un punto d’arrivo, ma un nuovo punto d’inizio. Dedichiamo questo successo di famiglia ai collaboratori, agli agenti e ai titolari di ristoranti, wine bar ed enoteche che in tutta Italia credono in noi.
Questo traguardo premia soprattutto l’Oltrepò, un terroir straordinario che ha nel Metodo Classico da Pinot nero la vera leva per una forte distintività e una piena valorizzazione nazionale ed internazionale”.