Il mondo del vino riparte da Vinitaly 2022
La delegazione dell’Oltrepò è formata da 45 aziende
TORRAZZA COSTE – «In un contesto di incertezza globale e di difficoltà per le aziende agricole, causate dai rincari energetici e dalle conseguenze del conflitto in Ucraina, il mondo del vino lombardo sceglie di puntare su qualità e promozione, sul mercato sia interno sia internazionale».
Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi, nel corso della presentazione a Milano del Padiglione Lombardia a Vinitaly 2022 che si terrà a Verona dal 10 al 13 aprile. Uno spazio espositivo di 3.000 metri quadrati, realizzato grazie all’impegno di Regione, Unioncamere Lombardia, Ascovilo e dedicato alla promozione dei 13 Consorzi del vino lombardi con iniziative e degustazioni rivolte a giornalisti e operatori del settore. «Ora occorre sostenere le imprese in un momento difficile dove c’è il rischio di un azzeramento dei margini aziendali» – ha commentato Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia. All’interno del padiglione ci sarà anche uno spazio allestito da Ascovilo per stampa e addetti ai lavori, dove saranno in degustazione i vini dei 13 Consorzi lombardi con il Grana Padano.
«Vino e formaggio: due filiere dell’agricoltura di eccellenza lombarda che ambiscono a proporsi insieme nei mercati europei» – ha aggiunto Giovanna Prandini, presidente Ascovilo. La delegazione oltrepadana, capitanata da Consorzio, Club del Buttafuoco storico, Camera di commercio Pavia e Maxi Data, è formata da 45 aziende, di cui 37 ospitate nel Padiglione Lombardia. «C’è voglia di riprendere le degustazioni in presenza per tornare alla normalità. – ha sottolineato il direttore del Consorzio Oltrepò, Carlo Veronese – È un nuovo inizio per tutti e quando si riinizia e non ci si fa vedere c’è sempre qualcun’altro che prende il posto di chi non si è visto».
Ecco l’elenco delle aziende oltrepadane presenti. Padiglione Lombardia: Fratelli Agnes, Ballabio, Bertè&Cordini, Bosco Longhino, Ca’ del Ge’, Ca’ del Santo, Ca’ Montebello, Calatroni, Cantine Cavallotti, Castello di Luzzano, Conte Vistarino, Cordero San Giorgio, Fiamberti, Finigeto, Gazzotti, Giorgi, Gravanago, Isimbarda, La Travaglina, La Via, Le Fracce, Losito e Guarini, Maggi Francesco, Manuelina, Paravella, Picchi, Picchioni, Quaquarini, Rebollini, Rossetti&Scrivani, Scuropasso, Tenuta Mazzolino, Terre-La Versa, Travaglino, Torti “L’Eleganza del Vino”, Vanzini, Verdi Bruno. Altri stand: Alessio Brandolini (Pad. 8), Castello di Cigognola (Pad. 8), Bisi (Pad. 10), Bolis (Pad. 7), La Piotta (Pad. 8), Monsupello (Pad. 7), Tommasi (Pad. 5), Vigne Olcru (Pad. 10).
Oliviero Maggi