Il Museo si racconta in negozio

Visualizzazioni: 296

Saranno proiettati i video che illustrano i reperti naturalistici

VOGHERA – Diffondere la cultura scientifica attraverso le attività commerciali cittadine, grazie all’iniziativa del Comune di Voghera, con il Civico Museo di Scienze Naturali “G. Orlandi”, e dell’Ascom Confcommercio. L’iniziativa è stata presentata nella sala del Consiglio del Comune alla presenza dell’assessore al Commercio Maria Cristina Malvicini, del vicesindaco e assessore alle Attività Museali Simona Virgilio, della direttrice del Museo Simona Guioli e del vicepresidente di Ascom Voghera Simona Panigazzi. “Il Museo in Negozio” vuole raccontare, tramite una serie di video proiettati in diverse attività commerciali della città e pubblicati sulle pagine social con cadenza settimanale, le unicità museali, i reperti naturalistici e scientifici. Verranno girate delle pillole legate al Museo, per un totale di dieci video della durata di 10 minuti. I filmati saranno caricati settimanalmente sui social, sulle pagine Facebook del Comune di Voghera, Ascom Confcommercio Voghera e Civico Museo di Scienze Naturali, e Instagram di Ascom Voghera. Le date dei primi appuntamenti, individuate nei giovedì, e i luoghi sono i seguenti: 2 febbraio presso Cristiana Arata 22 fashion bags di via Emilia 95; 9 febbraio presso Ottica Molinari di via Garibaldi 38; 16 febbraio presso Vecchi casalinghi di via Emilia 112; 23 febbraio presso Glamour fashion store di via Grattoni 18; 2 marzo presso Puntobenessere di via Garibaldi 3; 9 marzo presso Jonathan Pieroni Jewels di via San Lorenzo 15; 16 marzo presso Mood by Cri di via Emilia 148; 23 marzo presso La Primavera di B. Allegrini di viale Repubblica 48; 30 marzo presso Salumeria Ceci di via Cavour 37; 6 aprile presso Gallotti casa di via Emilia 28.

«Si tratta di un’iniziativa di spessore, che si pone diversi obiettivi. – spiega il sindaco Paola Garlaschelli – Andiamo a valorizzare il nostro Museo, la sua storia e i suoi reperti. Risulta molto importante, inoltre, il coinvolgimento del cuore pulsante della città, ovvero le attività commerciali, che hanno risposto positivamente all’iniziativa».

«Intendo partire dalla nuova definizione di Museo quale “istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale, accessibile ed inclusivo verso la comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione e il piacere della riflessione e conoscenza”. – afferma Simona Panigazzi – Il nostro impegno è di affiancare il Museo in questo meraviglioso nuovo progetto, portando nei negozi aderenti dieci minuti di divulgazione scientifica».

m.t.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *