“Il Palio dell’Agnolotto” compie 5 anni e sbarca nel borgo di Golferenzo
Domenica 30 aprile l’evento a favore di “Chicco per Emdibir”
GOLFERENZO – Fervono i preparativi per la quinta edizione della gara di beneficenza “Il Palio dell’Agnolotto”, giunta alla quinta edizione, a favore dell’associazione “Chicco per Emdibir”. L’appuntamento è per domenica 30 aprile, a partire dalle ore 17, presso il ristorante “Corte dell’Olmo” di Golferenzo. La manifestazione primaverile è da supportata da “Idea Food & Beverage”, società di consulenza strategica con sede a Milano, Firenze e Padova.
Protagonista della gara è la pasta ripiena di carne, tipica della tradizione dell’Oltrepò Pavese: l’agnolotto. Gli chef Silvano Vanzulli e Danilo Nembrini, colonne portanti dell’organizzazione, quest’anno si dedicheranno al coordinamento della cucina. Rinnovata e sempre eccellente la giuria tecnica presieduta da Luigi Gandola, chef del lago di Como accoglierà: Silvano Prada del Four Season Milan, Luca Angori da Genova e ancora Rosanna e Bruno Colombi, Roberto Scovenna e Stefano Calvi portavoce e rappresentanti del territorio.
Madrina della serata sarà Susanna Messaggio, affiancata da Davide Calvi e Andrea Defilippi del gruppo teatrale “G74” di Oliva Gessi.
A conclusione dell’evento saranno premiati i tre migliori agnolotti e sarà assegnato il premio speciale per il migliore inpiattamento, in onore di Alemayeu, l’agronomo responsabile degli orti in Etiopia scomparso nel 2018.
Il ricavato andrà all’associazione “Chicco per Emdibir”, diretta da agronomi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ed impegnata da diversi anni nello sviluppo rurale ed educativo a Emdibir, nel cuore dell’Etiopia.
I partecipanti di questa edizione sono: il campione in carica, il ristorante “Novanta Restaurant” di Bressana Bottarone, insieme ai ristoranti “Corte del Lupo di Golferenzo”, “Osteria del Giuse di Stradella”, “Il Vino dei Frati” di Santa Maria della Versa, “All’Avamposto sul Grande Fiume” di Portalbera, “Domus Paradisi di Cigognola”, “Osteria Sorriso” di Montù Beccaria, “Hostaria del Casale by CàNova” di Santa Maria della Versa, “Colombi” di Santa Maria della Versa e “Sasseo” di Santa Maria della Versa e l’agriturismo “La Casa dei Nonni” di Zenevredo. Affiancheranno gli agnolotti i vini delle cantine: Montini di Santa Giuletta, Monterucco di Cigognola, Davide Calvi di Castana, Fradè di Borgo Priolo, Isimbarda di Santa Giuletta, Cà del Gè di Montalto, Cordero San Giorgio di Santa Giuletta, Faravelli Gabriele di Montacalvo Versiggia, Rebollini di Borgoratto Mormorolo, Maggi Francesco di Canneto, Gravanago di Fortunago, Quaquarini Francesco di Canneto Pavese, Cà däl Prèvi di Borgo Priolo e i produttori di Mornico Losana (La Sfogliata, Il Monticello, Il Masio, De Filippi, Piccinini Wine, Ca’ di Frara, Maurizio Torti, Cascina Gnocco). Per iniziare un aperitivo a base di salame di Varzi, offerto dal laboratorio artigianale delle sorelle Buscone di Bosmenso, frazione di Varzi e pane artigianale di “Casa Monache” di Torricella Verzate.
A supporto dell’evento ci saranno gli studenti della scuola alberghiera diocesana “Santachiara” di Stradella, coordinati dalla professoressa Marina Riccardi e da alcuni sommelier. Le pasticcerie Riccardi di Bressana Bottarone, Indipendenza e Rovati di Broni, Vittoria di Torricella Verzate e Civardi di Stradella prepareranno un dessert per concludere la serata. Sono sponsor della serata anche IDEA Food & Beverage, il Club del Buttafuoco Storico, le aziende “Corte Pavese” di Stradella, “Il Primo Fiore” di Broni, “Pangea Comunicazioni” di Santa Maria della Versa e “DecoGraph” di Casteggio. I posti disponibili sono 250 ed è necessaria la prenotazione (mail: pubblico@paliodellagnolotto.it; tel. 335 7667530). Sarà possibile inviare in anticipo la donazione di 30 euro a persona (10 euro i bambini da 7 a 14 anni) tramite bonifico (Iban: IT34Z0623055680000043860102) oppure con PayPal e carta di credito.
Le prenotazioni sono aperte fino al 28 aprile. Per maggiori informazioni si può anche visitare il (www.paliodellagnolotto.it).