Il Pronto soccorso sarà operativo?

Visualizzazioni: 966

Il 21 settembre è la data fissata per la riapertura del reparto dell’ospedale di Tortona

TORTONA – Sono giorni caldi per il futuro dell’ospedale perché è imminente il ripristino di servizi essenziali e si parla del futuro della struttura.

È atteso per martedì 21 settembre il ritorno all’attività del Pronto soccorso, di fatto l’unica realtà che ancora non è tornata alla normalità dopo l’esperienza del Covid hospital.

Anche se da diversi mesi tutti i reparti ospedalieri hanno ripreso le rispettive attività, l’utenza territoriale che fa riferimento al nosocomio tortonese è tuttora costretta per le urgenze a rivolgersi al Pronto soccorso di Novi Ligure o di altre città, con tutti i disagi facilmente intuibili, in particolare per chi vive nelle aree collinari e montane.

In luglio l’Asl di Alessandria aveva fissato questa data per la riapertura e quindi, salvo contrordini dell’ultima ora o imprevisti, resta valida per il ritorno a pieno regime, come confermato anche da intercorsi contatti tra l’amministrazione comunale e l’azienda sanitaria nelle passate settimane.

Un’altra data importante per definire il futuro assetto dei servizi ospedalieri e sanitari, sarà l’11 ottobre, giorno in cui si terrà la presentazione ufficiale dello studio commissionato all’Università “Bocconi” di Milano da parte del comitato “Tortona per ospedale”, finanziato con 30.000 euro delle offerte raccolte durante il periodo della pandemia. Lo studio, affidato al professor Mario Del Vecchio, specializzato in Economia aziendale per la Sanità, dovrà indicare alcune linee guida per il potenziamento della struttura.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *