Il regalo da Comunione
di Patrizia Ferrando
Quando un bambino o un ragazzo della nostra famiglia o i figli di amici si accingono ad accostarsi ai sacramenti dell’Eucarestia e della Confermazione, e riceviamo l’invito a partecipare a questi loro preziosi momenti di festa e di avvicinamento all’età adulta, probabilmente avvertiamo con particolare forza il senso del tempo che scorre, insieme a un flusso di ricordi. In subordine, però, e più prosaicamente, accade anche di domandarsi quale potrebbe essere il regalo più adatto.
I doni non devono riguardare per forza la sfera religiosa, ma bisognerebbe limitare gli acquisti troppo futili, non solo per il significato spirituale delle cerimonie: come anticipato, tali momenti sono anche “piccoli passi da grandi” e gli oggetti infantili non appaiono appropriati. Nello stesso tempo, suscita apprezzamento un regalo che esuli dalla pigrizia delle convenzioni, non andando così a ingrossare le fila di cornici d’argento e medagliette. Ovviamente, i parenti più vicini e le persone più coinvolte stanzieranno un budget maggiore e s’impegneranno nella ricerca di valori capaci di farsi ricordo tangibile per il futuro.
Un bel dono che chiama in causa ragioni di profondo affetto, comunque, sia un gioiello, un orologio, un cimelio di famiglia o altro, resta in fondo più semplice da decidere, perché il destinatario, per quanto giovanissimo, risulta conosciuto più che bene.
È proprio il regalo per chi non sapremmo granché descrivere per carattere e gusti, specie se, come si dice di frequente dei ragazzini «ha tutto», che ci mette in difficoltà.
La soluzione, sorvolando in nome di una certa confidenza sul fatto che rivelare palesemente la spesa non sta ai picchi dell’eleganza, può essere regalare un buono, un’esperienza o una giornata particolare: un buono spendibile in libreria o in un negozio di musica; una gift card per accessori tecnologici o attrezzature sportive; biglietti di ingresso di un museo, un castello oppure di un parco a tema; un carnet di lezioni di equitazione o altra disciplina sportiva eventualmente inedita per il destinatario; ingresso stagionale in piscina; biglietti per un concerto o anche biglietti del treno per una giornata al mare o in qualche località interessante e ancora un abbonamento in palestra o un carnet di ingressi al cinema.
Benvenuto e azzeccato giunge anche un dono che offra spunti per l’età in cui si esplorano gusti e interessi. Esempi: un kit per conoscere nuove materie (dalla Chimica alla Robotica), un corso di lingue in dvd per ragazzi, un set di materiale per disegno o pittura, libri illustrati di pregio, ebook reader con alcuni testi per ragazzi già scaricati. Non dimenticate un bel biglietto!
patrizia.marta.ferrando@gmail.com