Il Rotary Club tortonese parla di eccellenze e presenta l’Interact
Sabato scorso ai “Vigneti Repetto” di Sarezzano
Sarezzano – Sabato 17 giugno, nella splendida cornice dell’azienda vinicola “Vigneti Repetto”, il Rotary Club Tortona ha organizzato un Interclub internazionale con la presenza del club di Briga, in Svizzera, del Gavi Libarna e del Pallanza Stresa.
Il tema scelto, “Sapere e sapori – Rotary e territorio”, ha permesso di parlare di una realtà “slow” da assaporare, con i suoi vini Barbera, Timorasso e non solo.
Numerosi gli ospiti a rappresentanza delle diverse istituzioni civili, militari e degli enti che collaborano attivamente tra loro per la promozione locale. Il relatore della serata, Fabio Morreale, vicesindaco di Tortona, ha delineato un quadro completo delle azioni e delle vie intraprese dalle istituzioni per “fare rete” a favore del turismo, della cultura e in genere dell’economia locale. Grande interesse ha suscitato la presentazione del nuovo polo museale archeologico tortonese con il nuovo brand “M.A.DE.” ovvero Museo Archelogico Derthona. Nel corso della serata di fronte alle massime autorità rotariane del Distretto Rotary 2032 e del Governatore Anselmo Arlandini, è stato presentato il nuovo Interact Club Tortona. L’Interact è un programma del Rotary International creato dagli anni ’60 per riunire ragazze e ragazzi della scuola secondaria quale forma di collaborazione e condivisione dei giovani all’attività rotariana. La presidente per l’anno 2023/2024 è Giorgia Merolli che ha salutato i presenti e presentato le attività del grup- po tortonese. Gli altri membri dell’Interact Club tortonese sono: Sabrina El Harkati vicepresidente, Ludovico Marcucci segretario, Riccardo Cucchi tesoriere e Alice Barbieri consigliere, con loro ci sono anche Sofia Gastaldi e Anna Stalletti.