Il vescovo a Broni per san Contardo

Visualizzazioni: 436

Quest’anno è tornata la tradizionale processione al Monte

BRONI – Dal 22 al 29 agosto la comunità di Broni ha celebrato la festa patronale di san Contardo, ritornata dopo gli anni della pandemia ad essere vissuta nella sua normalità con la tradizionale processione al Monte nella serata di sabato 27 agosto.

Il vescovo Guido Marini ha presieduto le celebrazioni della domenica, pastore fra la sua gente, che lo accoglie con affetto filiale. Mons. Guido sa essere sempre “paterno”, bastano un sorriso, un saluto cordiale mentre ti passa accanto e ciascuno si sente valorizzato: Dio è davvero padre misericordioso e sentiamo, nelle parole, nei gesti e anche nei silenzi che il nostro vescovo sa trasmettere la gioia e la ricchezza del Vangelo. All’inizio della liturgia eucaristica ha detto che i Santi ci rivelano una «pienezza di vita» che può dar luce alla nostra mediocrità nel seguire il Signore.

Nella bella chiesa parrocchiale di Broni sono custodite le spoglie mortali di san Contardo; il Patrono. Partendo dalle letture del giorno, Mons. Marini ha ricordato che «grande è la potenza del Signore, dagli umili Egli è glorificato!». Ripensando alla vita di Contardo, ci imbattiamo nella vera grandezza – certo non quella puramente mondana – ma perché abitata tutta da Dio.

Soltanto Lui può fare di noi, uomini e donne, un capolavoro autentico al di là di ogni apparenza. L’umanità non è “polvere che si scioglie nel vento”! Dovremmo, allora, anche noi esprimere in profondità e in pienezza il desiderio di seguire il santo patrono e se permettiamo a Dio di trasformare il nostro cuore, scopriremo che la vita non è tutta dentro questo tempo fugace. Anche per noi i giorni saranno un “pellegrinaggio” verso una meta precisa, verso l’abbraccio di Dio!

Inoltre, ha sottolineato mons. Vescovo, Contardo con la parola e con il suo modo di essere “edificava” tutti, conquistava alla bellezza della fede.

Lunedì 29 agosto la chiusura delle feste patronali con la Santa Messa per i defunti della parrocchia presieduta da mons. Pier Giorgio Pruzzi con i sacerdoti del vicariato di Broni- Stradella.

Milena Sacchi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *