Il Vescovo alla scuola di via Dante

Visualizzazioni: 644

VOGHERA – Mercoledì 1° giugno gli alunni dell’Istituto Comprensivo di via Dante della classe 2A, insieme alle classi 2C e 2H, si sono riuniti presso la succursale “Maragliano” per ricevere in visita Mons. Guido Marini, vescovo di Tortona.

Il vescovo è stato accolto con un brano suonato dagli alunni dell’indirizzo musicale quindi gli studenti hanno letto alcuni pensieri che esprimevano tutta l’emozione, la felicità e la gratitudine per la sua presenza. In seguito il preside dell’Istituto ha esposto il libretto contenente gli stemmi disegnati dagli alunni coinvolti nel Progetto di Religione con lo scopo di immaginare e raffigurare i simboli e la personalità del vescovo. I ragazzi delle classi 2A, 2C e 2H di indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado hanno avuto l’onore, con le lezioni di Araldica svolte da Roberto Del Conte, di proporre una bozza per lo stemma del vescovo.

Improvvisandosi consulenti araldici, hanno avuto la possibilità, partendo da semplici informazioni, quali le pietre miliari della sua biografia e le caratteristiche principali della sua spiritualità, di interpretare la figura di Mons. Marini e rappresentarne, all’interno dello stemma proposto, i simboli da loro ritenuti maggiormente rappresentativi.

Il vescovo ha imaprtito la sua benedizione e ha espresso la sua gratitudine nell’essere stato accolto con tanto calore.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *