In arrivo lo strumento per effettuare i tamponi

Visualizzazioni: 823

Utilizzati i fondi del Comitato

TORTONA – In pochi giorni raccogliere un milione e mezzo di euro rappresenta un notevole contributo a favore dell’ospedale di Tortona e una cifra consistente da investire per potenziare le dotazioni necessarie per l’emergenza sanitaria, che rimarranno stabilmente nella struttura tortonese anche in futuro. L’opera del “Comitato per l’ospedale”, promosso dal sindaco Federico Chiodi e garantito anche dalla sua presenza come istituzione nel ruolo di coordinatore, ha già fruttato donazioni di varia natura: da quella più cospicua versata dall’imprenditore Beniamino Gavio ad altre di minore entità ma molto numerose grazie ai tanti benefattori.

Si può contribuire versando sul conto bancario, utilizzando l’Iban:  IT59X0311148670000000007775.

Una parte di quanto raccolto è già stata impegnata per l’acquisto di strumentazioni, individuate coordinandosi con il gruppo scientifico di riferimento del comitato e con il commissario Giuseppe Guerra.

Sarà effettuato anche un cospicuo ordine di protezioni individuali per il personale medico.

Tre gli strumenti che arriveranno: un ecografo per rinforzare la diagnostica, che sarà portatile per consentire gli esami senza trasportare i pazienti in radiologia e limitando i rischi di eventuali contagi, e in grado di indicare la presenza di polmoniti sospette senza attendere l’esito del tampone; uno strumento per la dialisi utilizzabile pure nel reparto di rianimazione, essendo quelli esistenti sono usati già nei reparti e un robot per il laboratorio di microbiologia.

Il 31 marzo è stata acquistato lo strumento simbolo di questa emergenza sanitaricon cui saranno effettuate le analisi dei tamponi nel laboratorio tortonese, secondo la nuova tecnologia che consente di analizzare decine di campioni in 45 minuti, per un importo di 29.000 euro e 150.000 euro per i reagenti chimici necessari.

La macchina è fondamentale per l’unico ospedale piemontese dedicato esclusivamente alla cura del Covid-19 e permetterà di avere, insieme alla già esistente radiologia, una diagnostica ospedaliera molto valida che consentirà un notevole risparmio di tempi e costi, anche per il futuro.

s.b.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *