In città si respira aria di Natale

Visualizzazioni: 1046

Accese le originali luminarie in centro e domenica concerto dell’“E.V.A.” in cattedrale

TORTONA – La città si sta preparando al periodo natalizio come dimostra l’accensione delle luminarie in centro. Lungo tutta la via Emilia, da Porta Voghera fino all’ospedale e in alcune vie limitrofe, come corso Montebello e nelle piazze, sono stati installati originali lampadari, che creano una luminosità più intensa ma non aggressiva, di colore azzurro.

Le principali piazze del centro ospitano decorazioni enormi come il Babbo Natale gigante nei pressi della scuola di via Bidone, la cometa in piazza Malaspina, il pacco regalo in piazza Arzano, visibili anche di giorno, a luci spente, con caratteristiche colorazioni intense gialle e rosse e fruibili dai bambini che potranno sedersi sotto la cometa, sulla slitta di Babbo Natale o attraversare i palloni illuminati.

La spesa più consistente per la realizzazione è a carico dell’amministrazione comunale che ha ricevuto il contributo dell’Unione Commercianti e di alcuni sponsor tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

«L’idea di ripetere la bella esperienza del 2020 è risultata particolarmente meritevole, tanto che la Fondazione CR Alessandria ha voluto assumerla come “progetto proprio” e realizzarla in partnership con l’Amministrazione comunale, sostenendola non solo a livello progettuale, ma anche economicamente destinando un importante contributo all’iniziativa» come ha spiegato il vicesindaco Fabio Morreale. «Tutte le installazioni, come lo scorso anno, nei punti più significativi della città, hanno come obiettivo quello di favorire un clima di festività, di realizzare un contesto natalizio urbano di particolare impatto, in grado di costituire un’attrazione ed essere un importante richiamo promozionale di sostegno al comparto commerciale cittadino».

L’assessorato, gestito dal vicesindaco Fabio Morreale, in collaborazione con il “Perosi Festival”, domenica 12 dicembre, alle ore 18, in cattedrale presenta il “Concerto di Natale” che avrà come protagonista l’Ensemble Vocale Ambrosiano (E.V.A.), composto da oltre 50 elementi, tra adulti e bambini. Il coro, fondato e diretto dal maestro Mauro Penacca, si è esibito sui più prestigiosi palchi d’Italia e di Europa. Con il coro “E.V.A” si esibiscono anche i piccoli Musici Cantori, voci bianche dell’ensemble, che hanno già collaborato con grandi artisti come Malika Ayane e i Boomdabash e partecipato a “Italia’s Got Talent”.

Il concerto è a ingresso libero e non è necessaria la prenotazione ma è obbligatorio il Green Pass.

Per informazioni si può inviare un messaggio su WhatsApp al numero 393 9403564.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *