Informazione precisa e condivisa
Riunita la Commissione dell’Ufficio Comunicazioni Sociali
TORTONA- Nella serata di martedì 4 febbraio, nel salone della Curia, si è svolto il primo incontro della neo costituita Commissione dell’Ufficio Comunicazioni Sociali diocesano che affianchera il direttore don Paolo Padrini ed è formata da Matteo Colombo, Daniela Catalano, suor Roberta Cucca, Pier Luigi Feltri, Lucia Tolve e Carlo Zeme. Era presente il vescovo. In apertura della riunione Mons. Marini ha espresso gratitudine nei confronti di don Padrini e dei presenti per la disponibilità e l’entusiasmo dimostrati e ha spiegato alcuni dei compiti affidati alla Commissione. Sarà fondamentale elaborare, insieme al direttore, un cammino pastorale nell’ambito della comunicazione, proponendo iniziative, scelte e idee capaci di sviluppare al meglio il discorso comunicativo in tutti gli ambiti diocesani. Poi sarà importante lavorare in spirito di sinodalità, confrontandosi e ritrovandosi regolarmente per una condivisione aperta e proficua. Il vescovo ha indicato chiaramente quali dovranno essere gli ambiti specifici del lavoro della Commissione: il settimanale Il Popolo, l’emittente Radio PNR, il sito web diocesano, i social, i rapporti con la stampa e la collaborazione per la realizzazione del calendario diocesano. In particolare Mons. Marini si è soffermato sull’esigenza di creare un ufficio stampa per poter far sentire la voce ufficiale della Diocesi quando necessario. Le varie realtà dovranno, il più possibile, lavorare in modo sinergico per arrivare a ottenere una comunicazione omogenea e completa a tutti i livelli. Il vescovo, inoltre, ha chiesto una particolare attenzione anche alla preparazione della Giornata per i giornalisti in occasione della festa di san Francesco di Sales che può diventare un’ottima occasione per tessere rapporti con quanti operano sul territorio della Chiesa tortonese. La prossima riunione della Commissione è stata fissata per il 18 febbraio.