Iniziata la stagione dei saldi

Visualizzazioni: 684

Cresce l’interesse dei clienti per il commercio locale

Tortona – Come in tutta Italia, anche in città il 5 gennaio è iniziata la stagione dei saldi, particolarmente attesa sia da parte dei commercianti, sia dalla clientela, per l’opportunità di reperire merce di stagione a costo ribassato. L’inizio, però, è stato in tono minore a causa di una ridotta disponibilità di spesa dovuta, in alcuni casi, alla mancanza del lavoro e per la diffusione dei contagi. Il lato positivo è stato rappresentato dal fatto che molti hanno deciso di fare acquisti rivolgendosi ai negozi locali.

Il primo weekend, comprensivo del ponte dell’Epifania, si è già potuto fare un primo bilancio della stagione dei saldi.

«Ci sono moderate aspettative e anche buoni auspici, dopo che la stagione natalizia è stata complessivamente positiva per alcuni generi, magari senza grandi spese nel singolo regalo ma con molti acquisti effettuati di medio valore, come il libro, il profumo, gli accessori.

Molti aspettano i saldi soprattutto per abbigliamento e accessori e si possono trovare occasioni interessanti anche a in città, non essendo state vendute tutte le giacenze» ha dichiarato il presidente dell’Unione Commercianti di Tortona Orlando De Luca (nella foto).

«Le opportunità vanno valutate tutte attentamente e crediamo che la clientela nella pandemia abbia ricominciato a considerare meglio l’offerta commerciale locale. – ha aggiunto De Luca – A Tortona non ci sono clientele particolarmente complesse o di passaggio, ma fidelizzate. Il rapporto con il commerciante abituale è ciò che fa la differenza, anche in questo periodo di saldi, grazie ad attenzioni particolari, alla possibilità di visionare la merce o di riservare anticipatamente qualche capo. Sono tutti fattori che valorizzano il nostro modo di lavorare e che vengono percepite dagli acquirenti al pari del livello di sconto praticato».

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *