Isole pedonali per aiutare ristoranti e bar
L’assessore Frustagli pensa anche alla creazione di un portale-vetrina per i negozi
STRADELLA – È tornato il mercato in piazza Trieste e a fine mese debutterà l’isola pedonale in centro nei fine settimana. Il commercio stradellino prova a ripartire dopo la quarantena dovuta al Coronavirus e lo fa dal rilancio di bar e ristoranti, che sono sempre stati il cuore pulsante della città oltrepadana.
Dopo l’incontro con i commercianti e l’Ascom, l’amministrazione comunale ha preparato un pro-
getto di ripartenza delle attività commerciali; data stabilita il 25 maggio. Il progetto prevede, dal sabato sera e per tutta la domenica, la creazione di quattro aree pedonali nelle vie del centro storico, in modo che i locali possano posizionare sedie e tavolini all’esterno per garantire le misure di distanziamento e allo stesso tempo non perdere posti e coperti. Le aree pedonali consentiranno comunque a tutte le altre attività di poter lavorare e non creeranno problemi alla viabilità cittadina perché resteranno aperti i principali collegamenti.
Durante la settimana, invece, i bar e ristoranti potranno posizionare i tavolini negli spazi pubblici e nei parcheggi blu a pagamento, senza pagare la tassa di occupazione del suolo, ma solo in accordo con gli altri negozianti, per evitare che vengano oscurate le vetrine vicine.
«Un’altra proposta, che voglio sottoporre ai commercianti, è la creazione di un portale online e di una app su cui i negozi potranno pubblicizzare i loro prodotti e metterli in vendita. – spiega l’assessore al Commercio, Andrea Frustagli – Tra l’altro si tratta di un’iniziativa a costo zero per loro, che verrà finanziata con fondi relativi ai miei capitoli di bilancio». L’amministrazione comunale, infine, sta valutando la possibilità di diminuire o azzerare la Tari relativa ai mesi in cui i negozi sono stati chiusi; mentre ha deciso di non istituire un tavolo tecnico sulle problematiche del commercio, ma di allargare la commissione consiliare commercio ai rappresentanti di ogni categoria, sia per discutere di questa emergenza sia per altri problemi o iniziative del futuro. Da martedì scorso, poi, è tornato il mercato settimanale, di generi alimentari e di abbigliamento, fiori e casalinghi in piazza Trieste e via Verdi, che è in programma anche alla domenica: sono previsti ancora ingressi e uscite diverse, accessi contingentati ma senza la prova della temperatura e la presenza di al massimo due persone per ogni banco, che devono essere distanziati di alme-no un metro. È obbligatoria la mascherina e all’interno sono disponibili i guanti per poter toccare i capi di abbigliamento.
Oliviero Maggi