“Kairos”, il service del Lions per la scuola
Il Club “Tortona Duomo” ha coinvolto il “Comprensivo A”, il “Peano” e il “Marconi”
TORTONA – Il Lions Club “Tortona Duomo” ha promosso presso l’Istituto comprensivo “A”, il liceo “Peano” e l’istituto “Marconi” il service nazionale 2021/22 “Kairos”. Il termine, che deriva dal greco, indica l’occasione favorevole per abbattere le barriere culturali, comprendere e apprezzare le diversità, favorire l’integrazione e crescere umanamente.
Lo spirito lionistico sempre rivolto all’attualità e ai suoi bisogni vuole aiutare i bambini e i ragazzi ad affrontare in classe, con la guida degli insegnanti e con i compagni, percorsi studiati con attività operative di gruppo e individuali che educhino alla corresponsabilità e all’integrazione. L’invito alle scuole tortonesi, da parte del presidente del Club Tortona Duomo, Mario Mariani e dalla referente del progetto, Maria Eugenia Moy, è quello di seguire i moduli e attuarne in classe i contenuti diversificati anche negli obbiettivi.
Nelle scuole primarie si fa conoscere ai bambini la diversità attraverso la lettura di una fiaba (Alla Ricerca di Abilian); nelle Superiori per il biennio si affronta la necessità dell’integrazione e la valorizzazione della diversità, attraverso la visione del cortometraggio Il Circo della Farfalla.
Il Progetto per il triennio superiori prevede percorsi modulari riguardanti la Costituzione, la dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo e la lotta agli stereotipi.
L’adesione al progetto permette una formazione umana e culturale adatta alla nuova realtà in modo da creare una società con meno pregiudizi e più consapevole del valore della condivisione.
Il Lions Club “Tortona Duomo” ha coinvolto in totale 133 allievi delle scuole superiori seguiti per il “Peano” dagli insegnanti Marzia Mutti che fa parte del Lions Club Valli Curone, Simona Merlino, Davide Guerra, Carla Sgroi, Dario Siess e Beatrice Mazzaferro e per il “Marconi” da Cristina Raccone e Angelica Genovese. I soci Lions, molto soddisfatti delle adesioni, sono grati a tutti i partecipanti per la diffusione del service che conta 22.410 presenze in Italia. Tra queste ci sono anche gli allievi tortonesi che avranno una pagina sul sito www.lions-kairos.it, dove condividere il lavoro svolto.