La biblioteca di Rivanazzano Terme da 50 anni al servizio della cultura

Visualizzazioni: 1380

Sabato per i festeggiamenti arriva Piero Dorfles

RIVANAZZANO TERME – Sabato 23 novembre la biblioteca civica “Paolo Migliora” celebra i suoi primi 50 anni di attività.

A mezzo secolo di distanza dall’inaugurazione ufficiale avvenuta il 30 novembre 1969, la giornata si articolerà in due diversi appuntamenti per ringraziare e ricordare le tante persone che hanno lavorato con entusiasmo, competenza e passione rendendo questa realtà un punto di riferimento e un sinonimo di qualità in Oltrepò Pavese.

Alle ore 10.30 presso la sala manifestazioni si svolgerà la celebrazione istituzionale. Dopo i saluti di benvenuto del sindaco, Marco Poggi e l’introduzione della presidente della biblioteca, Renata Di Caccamo, è prevista la proiezione di un video che racconterà, attraverso una serie di testimonianze, come è cambiata la vita nei primi 50 anni di attività, come viene percepito il suo ruolo all’esterno e quali nuovi scenari si prospettano all’orizzonte.

Saranno poi consegnate alcune benemerenze in onore di personalità che hanno permesso la nascita e la crescita della biblioteca. A chiusura della mattinata sarà offerto l’aperitivo.

«I primi 50 anni della biblioteca sono un traguardo decisamente importante – ha dichiarato la presidente Renata Di Caccamo – e il mio più grande ringraziamento va a tutti coloro che a diverso titolo si sono dedicati nel corso degli anni a farla crescere e farla diventare un importante luogo di aggregazione per la collettività non solo rivanazzanese». Alle ore 17, sempre nella sala manifestazioni, in via Indipendenza, ci sarà un importante momento culturale grazie allo scrittore e giornalista Piero Dorfles che presenta il suo ultimo libro “Le palline di zucchero della Fata Turchina. Indagine su Pinocchio” (Garzanti).

L’evento, organizzato in collaborazione con la libreria Ticinum di Voghera, sarà l’occasione per conoscere con un autore che, grazie alla fortunata trasmissione di Rai 3 “Per un pugno di libri”, ha a-vuto un ruolo fondamentale nella promozione della lettura e della cultura, soprattutto fra i giovani. Conduce il dialogo il critico letterario Andrea Borghi.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *