La biblioteca festeggia 20 anni nella sede di via Marconi
Inizia un anno ricco di appuntamenti culturali presso il Centro “Capurro”
NOVI LIGURE – Ieri, mercoledì 25 settembre, la Biblioteca Civica ha festeggiato i primi 20 anni trascorsi nella sede del Centro Comunale “G. Capurro”, che per l’occasione sarà teatro di eventi organizzati fino al 24 settembre del prossimo anno. Proprio ieri, alle ore 10, con “La Biblioteca delle Meraviglie”, si è svolto un incontro con Antonio Catalano il “poeta della meraviglia”, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e a quelli delle primarie.
Oggi, giovedì 26 settembre, alle ore 18.30, il tenore Enrico Iviglia presenta il suo libro Storia di un ragazzo diventato tenore. Sarà una presentazione “decantata” durante la quale l’autore intonerà arie e racconterà il suo vissuto da dietro le quinte. Si prosegue domani venerdì 27 settembre, alle ore 17.30, con la presentazione del nuovo libro di Lorenzo Robbiano “La Corona: l’albergo più antico di Novi”. Oltre all’autore interverrà il direttore del quotidiano “Il Secolo XIX” Luca Ubaldeschi.
Mercoledì 2 ottobre la Biblioteca ospita un corso di formazione sull’utilizzo della banca dati MLOL (Media Library On Line), piattaforma per l’accesso al prestito digitale. La sessione mattutina prevede un momento di formazione della durata di quattro ore rivolto ai bibliotecari di tutto il Sistema Bibliotecario, con una parte pratica dedicata al download degli ebook (su computer con Adobe Digital Editions, su smartphone e tablet l’applicazione MLOL Reader, su ereader).
Gli ulteriori approfondimenti saranno dedicati alla fruizione delle risorse dell’edicola digitale e della selezione di risorse open disponibili sulla piattaforma e a tutte le novità introdotte.
Nel pomeriggio, invece, verrà presentato al pubblico il servizio MLOL.
In particolare verranno mostrate tutte le funzionalità della piattaforma e il catalogo completo dei contenuti a disposizione degli iscritti: gli ebook dei maggiori editori italiani, un’edicola di quotidiani e periodici italiani e internazionali, un enorme catalogo di risorse ad accesso libero. L’incontro in questo caso sarà aperto a tutti.
Venerdì 4 ottobre, alle ore 9.30, la Biblioteca aprirà le porte ad un incontro di studi sul ruolo delle Biblioteche Piemontesi. L’incontro vedrà gli interventi di Patrizia Orsini, direttore della Biblioteca Civica di Novi Ligure e del Sistema Bibliotecario Novese, dello storico Andrea Scotto e dei funzionari della Regione Piemonte Salvatore Bonassoro, Dimitri Brunetti ed Elena Timossi.
Questa sarà anche l’occasione per ricordare Eugenio Pintore, Dirigente del Settore Biblioteche della Regione Piemonte, che ha avuto un importante ruolo nel processo di sviluppo delle Biblioteche Piemontesi, prematuramente scomparso ad agosto.
Sabato 5 ottobre si terrà “E… Venti in Biblioteca”: alle ore 10.30 sarà inaugurata la mostra fotografica, bibliografica e documentaria sulle iniziative più rilevanti nei vent’anni della Biblioteca.
Sabato 12 ottobre, alle ore 9.30, Yoga della risata a cura di Elisabetta Grosso.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito di Progetto Benessere, è aperta a tutti.
Sabato 12 ottobre (ore 16,30) sono in programma le presentazioni dei libri “Amarilla Appunti di un viaggio a sei zampe” e “La rupe degli sguardi lontani” di Emanuele Grandi (Morphema Editrice). I volumi parlano dell’intenso rapporto che si può avere con i propri amici a quattro zampe, inoltre per la loro capacità di emozionare, sono spesso utilizzati per la pet therapy in quegli ambienti dove è necessario riportare alla coscienza di tutti l’importanza della sensibilità nei confronti di tutti gli animali. Sono in programmazione altri numerosi appuntamenti per i prossimi mesi.
Daniela Catalano
(Foto: Dino Ferretti)