La Bioetica secondo Francesco

Visualizzazioni: 580

L’ultimo libro di don Andrea Mariani

È da poco uscito per la casa editrice If Press l’ultimo libro di don Andrea Mariani che si intitola Allarga la vita! – Sulla “Bio-Etica Globale” di Papa Francesco.

L’autore, richiamando le sottolineature della visione morale di Francesco, considera possibile individuare gli ambiti che delineano il tratto olistico della vita di cui si occupa la Bioetica: considerare la vita umana nella sua più vera e completa realtà. La vita che è in gioco è quella della persona, la quale è chiamata a compiere il bene affinché la sua esistenza sia realmente bella e buona. Secondo don Mariani, la prospettiva morale di Papa Francesco e la sua proposta di una “Bioetica Globale” sono lo spazio vitale perché rispetto e cura siano i due verbi che ogni uomo e ogni donna devono coniugare perché si possa realmente vedere nella realtà vivente lo splendore del Creatore. Come spiega l’autore, da un’adeguata concezione della morale “che ha il suo centro in Cristo, deriva una corretta visione della bioetica: l’una non può sussistere senza l’altra”. Se la bioetica diventa, dunque, globale, è perché è in gioco la vita nella sua totalità. Papa Francesco, nel suo magistero, ha evidenziato l’importanza della “bioetica globale”, che con la sua visione ampia e l’attenzione all’impatto dell’ambiente sulla vita e sulla salute, permette di rendere la riflessione più attenta al contesto contemporaneo. «La vita – sostiene il Pontefice – non va, pertanto, semplicemente allungata, aggiungendo anni, ma allargata. Ancor più decisamente, la vita non può essere in alcun modo rifatta, abbandonata o scartata».

Nel volume sono indicati alcuni accenti che possono dischiudere la riflessione.

Don Andrea Mariani, sacerdote della diocesi di Tortona, ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale e il dottorato in Bioetica. Già docente in diverse Università Pontificie, Seminari interdiocesani e diocesani; Istituti Superiori di Scienze Religiose e Scuole di Formazione Teologica per laici, attualmente è docente di Bioetica presso l’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana in Albania, nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, di Farmacia ed Odontoiatria. E docente di Etica nella stessa Università di Tirana nel Corso di Laurea in Infermieristica. Nel 2017 ha vinto il Premio Letterario Serrano “Penna dello Spirito” per il libro Papa Francesco: “No alla cultura dello scarto”.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *