La Diocesi in festa per San Marziano

Visualizzazioni: 62

Le celebrazioni giovedì 6 marzo a Tortona alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita di Genova Mons. Marco Tasca. Le iniziative artistiche del Polo Museale

TORTONA- La Diocesi di Tortona giovedì 6 marzo celebrerà la solennità di San Marziano, primo Vescovo della comunità diocesana tortonese, patrono della Città, che con la predicazione e con la vita culminata nel dono del martirio ha posto i semi del Vangelo, che il Signore ha fatto germogliare fino ai giorni nostri. A due anni dal 1900° anniversario del martirio del Santo, il Vescovo Mons. Guido Marini invita i sacerdoti, i diaconi permanenti, le persone consacrate, le autorità, le associazioni e tutti i fedeli a prendere parte all’appuntamento che vedrà la partecipazione di Mons. Marco Tasca, Arcivescovo metropolita di Genova.

La giornata si aprirà alle ore 10 in Cattedrale con la celebrazione dell’Ufficio delle Letture e dell’Ora Terza. Alla preghiera farà seguito la meditazione di Mons. Tasca ai sacerdoti e ai diaconi permanenti della Diocesi.

Nel pomeriggio, alle ore 15, presso la cappellina costruita sul luogo del martirio del Santo, in via Silvio Ferrari a Tortona, si terrà un momento di raccoglimento e di preghiera. Alle ore 18 in Cattedrale l’Arcivescovo presiederà la Santa Messa alla quale prenderanno parte il Sindaco e le autorità cittadine con la presenza del gonfalone. Sono invitati a concelebrare tutti i vescovi della Regione Ecclesiastica Ligure, a cui appartiene Tortona, e quelli delle due Diocesi confinanti di Pavia e Alessandria.

All’interno delle iniziative per la festa di San Marziano il Polo Museale Diocesano organizzerà alcune attività collaterali. Il Museo di Arte Sacra propone di scoprire insieme le origini del cristianesimo a Tortona, partendo delle fonti archeologiche per giungere a quelle iconografiche, documentarie e artistiche, contribuendo a ricordare alle giovani generazioni la storia attraverso la realtà cittadina, sviluppando il senso storico, civico e comunitario dei ragazzi.

Domenica 2 marzo alle ore 16 ci sarà la visita guidata per bambini al Museo (5-14 anni). Lunedì 3 e mercoledì 5 marzo alle ore 16 “Aspettando San Marziano” con visita al Museo diocesano e laboratorio a tema. Martedì 4 marzo, sempre alle ore 16, l’itinerario cittadino a piedi “Sulle tracce di San marziano” per i bambini accompagnati da un adulto. L’iscrizione è obbligatoria via mail (beniculturali@diocesitortona.it), lasciando un contatto telefonico e specificando a quale evento ci si iscrive.

È richiesto un contributo per bambino di 5 euro e 4 euro per le classi di catechismo.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *