La “Freccia dei Vini” vetrina dell’Oltrepò
Il 10 luglio la 50^ edizione. Si lavora per farla entrare nelle grandi classiche
STRADELLA – Torna, dopo lo stop di due anni a causa della pandemia, l’appuntamento con la tradizionale corsa ciclistica provinciale della “Freccia dei Vini”, riservata agli “èlite” e agli under 23: la 50^ edizione è in programma il prossimo 10 luglio. La gara, che partirà da Vigevano e arriverà a Stradella, attraversando le risaie della Lomellina, i monumenti di Pavia e i vigneti delle colline oltrepadane, è stata presentata sabato a Pavia, a palazzo Mezzabarba, alla presenza dei sindaci dei Comuni attraversati dal percorso, di Emanuele Bombini, presidente del Comitato Eventi Oltrepò, organizzatore della manifestazione, del sottosegretario alle Politiche agricole, Gianmarco Centinaio, di alcuni campioni di ciclismo, come Gianni Bugno e Giovanni Battaglin, primo vincitore della Freccia nel 1972, di giornalisti e commentatori sportivi, come Riccardo Magrini e Claudio Gregori.
Una nuova occasione per il Comitato Eventi Sportivi Oltrepò per far conoscere il territorio della provincia di Pavia, dopo il successo dello scorso anno del passaggio del Giro d’Italia in Oltrepò pavese, con arrivo sempre a Stradella. «La nostra volontà è di portare la Freccia dei Vini nel calendario dei professionisti, con l’auspicio di inserirla tra le classiche. – spiega il Comitato – Tale evento rappresenta un significativo e prestigioso contributo sociale e culturale, nell’ambito e a vantaggio della crescita e della valorizzazione delle comunità locali, dei territori, della sua immagine e dei suoi prodotti. Obiettivo centrale nelle manifestazioni è la promozione locale anche mediante lo sport e unitamente alla sostenibilità ambientale. Vogliamo consolidare l’esperienza di valorizzazione territoriale sperimentata in occasione dell’ultimo Giro d’Italia in Oltrepò, non disperdere la visibilità ottenuta grazie alla scelta di Stradella come traguardo di tappa del Giro, anzi sfruttarla sempre più come volano per l’intera zona, promuovere stili di vita salutari, improntati al movimento, al contatto con la natura, all’adozione di buone pratiche».
Dopo la partenza da Vigevano e il transito a Pavia, gran parte della corsa si svolgerà proprio in Oltrepò pavese, ripercorrendo il percorso “Anello DiVino” della 18^ tappa del Giro d’Italia 2021 che ha coinvolto 7 Comuni (Zenevredo, Montù Beccaria, Montescano, Castana, Cigognola, Broni, Canneto Pavese). Stradella, invece, è stata scelta come “Sede di Arrivo” della corsa.
Oliviero Maggi