La Mille Miglia a Stradella e in Oltrepò
Sabato 18 giugno transiterà anche per Montescano, Castana, Cigognola, Broni, Canneto Pavese. Un evento che «genera benessere sociale»
STRADELLA – La Mille Miglia arriva per la prima volta in provincia di Pavia. Sabato 18 giugno è in programma la quarta e ultima tappa Parma-Brescia della storica corsa, che attraverserà per circa 30 km anche l’Oltrepò pavese, toccando cinque Comuni (Montescano, Castana, Cigognola, Broni, Canneto Pavese) per poi giungere a Stradella, che diventerà “controllo orario di tappa”, e dirigersi verso Pavia. Da lì all’autodromo di Monza per il centenario del Gp di Formula 1.
Sono circa 400 le automobili che transiteranno da Stradella (gareggerà anche il pilota oltrepadano Claudio Covini), precedute da un passaggio di un centinaio di Ferrari. La presentazione della tappa si è svolta sabato scorso al teatro “Sociale” alla presenza delle amministrazioni comunali delle due città, dei sindaci dell’Oltrepò pavese e dei paesi coinvolti, del sottosegretario alle Politiche agricole, Gianmarco Centinaio, dell’assessora regionale al Turismo, Lara Magoni, di parlamentari e consiglieri regionali, del presidente della Provincia, Giovanni Palli, del presidente di Aci Pavia, Marino Scabini. Sul palco, con l’assessore stradellino alla Promozione del territorio, Andrea Frustagli, il campione di rally Miki Biasion, i giornalisti sportivi Fabio Tavelli ed Ezio Zermiani, il presidente del Comitato eventi sportivi Oltrepò, Emanuele Bombini.
«Dopo il Giro d’Italia dello scorso anno, con la Mille Miglia e la Freccia dei vini Stradella si conferma un centro di valorizzazione del territorio attraverso l’enoturismo» – ha detto l’assessore Frustagli. «La Mille Miglia si inserisce in un percorso di valorizzazione territoriale con eventi che generano benessere sociale e positività, soprattutto in questi momenti difficili, contribuendo a diffondere la cultura e a far conoscere Stradella e l’Oltrepò pavese» – ha aggiunto nel saluto iniziale il sindaco Alessandro Cantù. «Grazie a Stradella che ci ha entusiasmato con la sua accoglienza e disponibilità. – ha detto Giuseppe Cherubini, vicepresidente della Mille Miglia – Sarà un piacere sentire il calore delle persone mentre transiteremo per queste pianure e colline». Per Miki Biasion «la Mille Miglia, oltre a dare la possibilità a persone di tutto il mondo di vedere posti lontani dal turismo di massa, consente di ammirare, in un vero e proprio museo itinerante, gioielli che hanno fatto la storia dell’automobilismo». Soddisfatto il sottosegretario Centinaio: «I cittadini della provincia di Pavia hanno fame di eventi, grazie al gioco di squadra stiamo facendo ripartire un territorio così importante come il nostro e sicuramente sarà un grandissimo successo».
Oliviero Maggi