“La Mitica” 2019 rende omaggio a Coppi
TORTONA – Tra gli eventi inseriti nel ricco programma del progetto regionale “Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi”, per celebrare il centenario della nascita del ciclista rientra “La Mitica”, la ciclostorica con bici d’epoca, organizzata dalla associazione “I Colli di Coppi A.S.D.” che è ormai diventata una classica di inizio estate.
Giunta alla sua VIII edizione, rappresenta un’importante tappa del “Giro d’Italia d’Epoca-GIDE” e si terrà domenica 30 giugno con partenza e arrivo a Castellania Coppi. Sono aumentati quest’anno i partecipanti desiderosi di far parte della Ciclostorica del Seco-lo, che sono oltre 300. Molti sono gli appassionati di raduni “ciclovintage” provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero (Regno Unito, Brasile, USA, Francia e Svizzera).
Come per le precedenti edizioni sarà il territorio dei Colli di Coppi ad accogliere il passaggio della Ciclostorica, creata per ricordare e onorare la figura del Campionissimo e con lui tutti i grandi campioni del territorio come Giovanni Cuniolo (il primo campione italiano di ciclismo su strada), Costante Girardengo, Serse Coppi, fratello di Fausto, Luigi Malabrocca e ancora Sandrino Carrea, Ettore Milano e tutti gli angeli custodi Fausto. Il fitto programma della tre giorni inizia già venerdì 28 con l’arrivo degli primi espositori del Mercatino di Bici e Accessori d’Epoca.
Alle ore 21, nella piazza antistante il memoriale dei Fratelli Coppi, in collaborazione con l’associazione “Peppino Sarina”, per la rassegna “Baracche di Luglio”, la compagnia “Il Teatro Viaggiante” di Pietra de Giorgi presenta “La Fa-miglia Mirabella”, spettacolo comico satirico familiare di genere acrobatico con biciclette. Sabato 29 giugno, alle ore 19.30 presso la corte di “Casa Coppi” è la volta della “Cena del Centenario” dal titolo “Il rosa, il giallo, l’arcobaleno.
Tutti i colori delle mitiche vittorie” con la presenza di grandi ospiti come Aldo Moser e Vittorio Seghezzi, unico corridore in vita dei 66 che presero parte alla tappa Cuneo-Pinerolo del 1949 vinta proprio da Coppi. Ci sarà anche spazio per ricordare il mitico corridore tortonese Luigi Malabrocca (storica maglia nera al Giro d’Italia) attraverso la consegna della Maglia Nera al corridore professionista che ha concluso il 102° Giro d’Italia 2019 in ultima posizione della classifica generale, il giapponese Sho Hatsu-yama. Domenica 30 si correrà la gara che prevede quattro percorsi (corto di 53 km, medio di 70 km e lungo 88 di km, e l’hors catégorie di 98 km.), con l’inserimento di alcuni classici settori di polverose “strade bianche” ovvero di strade con fondo non asfaltato. Tutti i tracciati transiteranno lungo “La Rampina”, breve ma dura salita sterrata, prima di raggiungere il traguardo di fronte a Casa Coppi. Poi tutti all’Agnolotto Party e alle premiazioni.
Domenica torna anche l’evento “Bellezze In Bicicletta/Tortona Retrò” per dare il benvenuto ai “Mitici” ciclostorici che passano da Tortona. La città, dale 9 alle 13, si animerà di musica, momenti teatrali, giochi vintage per bambini e il consueto corteo danzante e in bicicletta con la partecipazione delle scuole di danza Peter Larsen Dance Studio e Danzarte di Stefano Botto di Tortona, Centro Danza Borello di Novi e della Scuola di musica La Nota Blu di Tortona con la loro giovane Marching Band nata per l’occasione. Sarà una mattinata all’insegna della ecosostenibilità, dell’accoglienza e della gioia.